Covid, conclusa la missione Oms a Wuhan: ecco i risultati

La ricerca condotta in Cina dalla squadra di esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: "Il nostro lavoro qui è terminato"
Covid, conclusa la missione Oms a Wuhan: ecco i risultati© EPA
2 min

Ormai non ci sono più dubbi: il virus che ha scatenato la pandemia mondiale di coronavirus è di origine animale: l'ipotesi che il Sars-Cov-2 sia di origine artificiale "è estremamente improbabile". Queste sono le conclusioni tratte dalla squadra di esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha condotto una ricerca sul campo a Wuhan, città cinese focolaio nel corso della prima ondata. L'Oms non ha ancora trovato una risposta ai dubbi che avvolgono l'origine del Covid-19: non è ancora chiaro quale sia l'animale che ha dato origine allo spillover, il salto di specie.

Oms, le conclusioni della missione in Cina

"Pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati alla trasmissione - ha spiegato in conferenza stampa il professor Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato la missione dell'Oms - ma i campioni di coronavirus trovati in quelle specie non sono identici al Sars-Cov-2". Il lavoro sul campo su quello che è successo all'inizio dell'emergenza sanitaria "non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare", ha detto Peter Ben Embarek, capo della missione Oms. "L'ipotesi della fuga dal laboratorio del coronavirus è estremamente improbabile", ha concluso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA