Variante inglese, Crisanti: "Come se non avessimo vaccinato nessuno"

Il microbiologo spiega come, con la mutazione del Coronavirus, si sia alzata la soglia per raggiungere l'immunità di gregge in Italia
Variante inglese, Crisanti: "Come se non avessimo vaccinato nessuno"© ANSA
2 min

VO' EUGANEO (Padova) - Parole tutt'altro che rassicuranti da parte del professor Andrea Crisanti sulle varianti del Coronavirus: "In Italia dovremo difenderci dalla variante inglese e, invece di immunizzare il 70% della popolazione, dovremo immunizzarne il 75-80%. Questo significa che i tre milioni di persone che abbiamo già vaccinato, di fatto, è come se non le avessimo vaccinate e dobbiamo ripartire da zero", sottolinea lo specialista in collegamento alla cerimonia per l'anniversario della pandemia a Vo' Euganeo.

Crisanti: "Dobbiamo vaccinare 44 milioni di italiani"

Tra le varianti, ha spiegato Crisanti "ce ne sono alcune, come quella inglese, che si trasmettono più facilmente e questo ha un impatto sul vaccino: sebbene protegga contro la variante inglese, essa aumenta la soglia dell'immunità di gregge. Ciò significa che invece di vaccinare 40 milioni di persone ne dobbiamo vaccinare 44". "La buona notizia - dice poi Crisanti - è che, nella maggior parte delle persone infette, questi anticorpi rimangono a lungo, e sono in grado di proteggerle. Questo spiega anche il basso livello di reinfezione. E questo ci fa ben sperare per il vaccino, che è in grado di indurre elevati livelli di anticorpi; i dati a disposizione dimostrano che è efficace".


© RIPRODUZIONE RISERVATA