Lockdown Italia: tutte le ipotesi anti Covid. Oggi vertice decisivo

A pochi giorni dal nuovo Dpcm Draghi ha convocato la cabina di regia politica per rafforzare ancora le misure di contenimento sul territorio italiano
Lockdown Italia: tutte le ipotesi anti Covid. Oggi vertice decisivo© ANSA
4 min

ROMA - Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha convocato per oggi pomeriggio la cabina di regia politica, con l'obiettivo di rafforzare ancora le misure di contenimento del Coronavirus su scala nazionale, a pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm. Draghi però non ci sarà, e spetterà ai Ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti e al sottosegretario Garofoli fare il punto con gli esperti del Cts e con il commissario all’emergenza Figliuolo. L'obiettivo è quello di procedere a un "attento monitoraggio della situazione" nazionale, per poi decidere se l’andamento della curva epidemiologica e l’accelerazione della campagna vaccinale, che Draghi ritiene cruciale, richiedono o meno nuove misure di contenimento.

Coronavirus, in Italia zona rossa o lockdown nazionale?

Speranza: "Varianti faranno crescere la curva"

Per il ministro della Salute bisognerebbe far diminuire le relazioni tra le persone e dare agli ospedali una urgente boccata d'ossigeno: "Mi aspetto che l’impatto delle varianti possa far crescere ancora la curva». Venerdì, sulla base del monitoraggio, altre regioni potranno entrare in zona rossa e a quel punto gran parte dell’Italia sarà sottoposta a forti misure di contenimento. Eppure potrebbe non bastare, perché se si vuole far correre la campagna vaccinale bisogna tenere a freno i nuovi contagi".

Coronavirus, il calcio rischia un nuovo stop

Nuove strette del Governo, le ipotesi

L' indice di positività che balza al 7,6% è sono uno dei dati da tenere d'occhio: preoccupa anche la progressività con cui il virus si muove e serve indicare quali potrebbero essere le nuove misure da applicare, visto che il Covid-19 e la variante inglese, che risulta predominante, colpiscono in modo molto diverso da una regione all’altra. L’idea è che il divieto di circolazione, ora fissato dalle 22 alle 5, possa essere anticipato di due o tre ore. Gli esponenti di Lega, Forza Italia e Italia Viva però, si oppongono fermamente al lockdown generalizzato, ma il tema resta aperto. Altra opzione, subordinata alla prima descritta,  è il lockdown solo nei fine settimana, per impedire una eccessiva movida. L’altra possibilità su cui si lavora è la serrata dei negozi almeno dove sono chiuse le scuole, per evitare che i ragazzi facciano le lezioni scolastiche da casa al mattino e al pomeriggio si ritrovino nei centri commerciali. Oggi il ministro dell’Istruzione Bianchi vedrà gli esperti del Cts e dell’Iss per valutare insieme tutte le possibili soluzioni. Diversi governatori premono per la più estrema: chiudere tutte le scuole, in tutta Italia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA