Mattarella eletto nuovamente Presidente della Repubblica

Il capo dello Stato uscente riconfermato dopo giorni di trepidazione e trattative: 759 voti per lui all'ottavo scrutinio
Mattarella eletto nuovamente Presidente della Repubblica© ANSA
3 min

ROMA - Sergio Mattarella è stato confermato Presidente della Repubblica: questo è il risultato dello spoglio dopo l'ottava votazione da parte dei grandi elettori a camere riunite. Mattarella ha raccolto 759 voti, ben oltre la soglia dei 505 del quorum. Nei precedenti sette scrutini nessuno aveva raggiunto il quorum, tra momenti di trepidazione e lunghe giornate di trattative tra i partiti. Tra ieri sera e stamattina la svolta, con gli schieramenti politici che hanno raggiunto l'intesa sul nome di Mattarella, che inizia così il secondo mandato da Presidente della Repubblica dopo quello cominciato con l'elezione nel 2015. Il numero uno del Quirinale, 80 anni, aveva più volte espresso la volontà di non essere rieletto, salvo poi accettare nuovamente l'incarico per la difficoltà da parte dei partiti di trovare un candidato alternativo condiviso. "Se serve, ci sono" ha detto Mattarella ai capigruppo della maggioranza, che oggi si erano recati al Quirinale per chiedere la disponibilità del presidente uscente. Il giuramento da Presidente della Repubblica dovrebbe svolgersi il 3 febbraio.

Le parole di Mattarella

Ricevuto in Quirinale il verbale ufficiale della sua rielezione, Mattarella ha fatto un breve discorso: "Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando, sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".

Draghi: "Splendida notizia per gli italiani"

"La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato". Sono le prime parole del presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'esito dell'ottavo scrutinio. Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti su un totale di 983 presenti e votanti. Non supera dunque il record assoluto registrato da Sandro Pertini, eletto con 832 voti nel 1978, ma diventa il secondo capo dello Stato più votato. Nel 2015 invece Mattarella ottenne 665 voti su un totale di 995 grandi elettori votanti. Oggi hanno ottenuto voti: Mattarella 759; Nordio 90; Di Matteo 37; Berlusconi 9; Belloni 6; Casini 5; Draghi 5; Casellati 4; Berrino 2; Cassese 2; Primo Di Nicola 2; Giorgetti 2; Filippo Grassia 2; Pera 2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA