Cos'è la paralisi del nervo facciale, la malattia che ha colpito Simona Ventura

La show girl si è presentata davanti alle telecamere con un evidente asimmetria del volto
Cos'è la paralisi del nervo facciale, la malattia che ha colpito Simona Ventura
2 min

ROMA - Il coraggio oltre le apparenze. Simona Ventura si presenta davanti alle telecamere dopo essere stata colpita da una paresi di Bell che le ha immobilizzato metà faccia. Il volto asimmetrico non le ha comunque impedito di portare avanti la trasmissione, con grande dignità e la consueta professionalità.

La paresi di Bell

La paresi di Bell è un’infiammazione acuta del settimo nervo facciale - o nervo cranico - e può derivare da molteplici cause. La malattia può comparire senza cause apparenti, oppure essere legata a infezioni acute, herpes labialis, traumi ossei ed eventi cardiovascolari. E’ una condizione invalidante che ha un impatto invalidante dal punto di vista quotidiano: il settimo nervo facciale ha la funzione di regolare la mimica del volto e di controllare il condotto uditivo. Il danneggiamento del nervo di solito colpisce una sola metà del volto, e si manifesta con una marcata debolezza dei muscoli. I problemi funzionali sono prevalentemente a carico dell’occhio e della bocca.

Come si cura la paresi di Bell

La prognosi della paralisi di Bell - nel 75% dei casi - è di tre mesi. Inizialmente viene curata con l’assunzione di corticosteroidi o antivirali per ridurre l’infiammazione, e successivamente con colliri e pomate per lubrificare e prevenire problemi oculari associate a terapie fisioterapiche con massaggi ed esercizi mirati per riequilibrare e rilassare i muscoli facciali. In alcuni casi viene trattata con l’agopuntura, in casi estremi è necessario ricorrere alla chirurgia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA