Usa 2020, Sanders si ritira dalla corsa alla Casa Bianca: sarà Biden a sfidare Trump

A confermarlo è stato lo stesso senatore: "Una decisione dolorosa. Ma se la nostra campagna è giunta al termine, il nostro movimento no"
Usa 2020, Sanders si ritira dalla corsa alla Casa Bianca: sarà Biden a sfidare Trump© EPA
2 min

ROMA - Bernie Sanders sospende la campagna elettorale per la Casa Bianca. Il senatore del Vermont, in corsa per le primarie democratiche negli Usa, ha deciso di interrompere la sua campagna elettorale. L'addio di Sanders è di fatto il via libera alla nomination presidenziale di Joe Biden che nelle urne del 3 novembre sfiderà Donald Trump. Si conclude dunque la seconda avventura del senatore democratico socialista che già nel 2016 aveva provato a conquistare la Casa Bianca ma, nonostante una campagna elettorale entusiasmante, fu costretto a cedere il passo a Hillary Clinton.

Le parole di Sanders

"Una decisione dolorosa": così Bernie Sanders ha definito la scelta di sospendere la sua campagna elettorale. "Ma se la nostra campagna è giunta al termine, il nostro movimento no - ha aggiunto -. Il nostro movimento ha vinto la lotta ideologica nel partito anche se non ha conquistato la nomination".

Biden a Sanders: "Sconfiggeremo Trump insieme

"Insieme sconfiggeremo Donald Trump": così Joe Biden saluta la decisione di Bernie Sanders di ritirarsi dalla campagna elettorale, promettendo di ascoltare la sua voce e quella dei suoi sostenitori. "Il tuo movimento - twitta l'ex vicepresidente rivolto al senatore socialista - è un bene per il Paese e per il futuro".

La reazione di Trump

"Bernie Sanders è fuori! La sua gente dovrebbe venire nel partito repubblicano": lo twitta Donald Trump cha accusa il partito democratico di aver fatto fuori il candidato socialista. "Sanders è fuori grazie a Elizabeth Warren. Se non fosse stato per lei, Bernie avrebbe vinto quasi ogni stato nel Supertuesday! È finita esattamente come il partito democratico voleva".


© RIPRODUZIONE RISERVATA