Tracy vince Masterchef Italia 11

La 28enne nigeriana batte in finale Christian e Carmine e si aggiudica il cooking show con un menu che è un ponte tra il suo Paese d'origine e l'Italia
Tracy vince Masterchef Italia 11
3 min

È Tracy Eboigbodin la vincitrice dell'11ª edizione di Masterchef Italia. Dopo Francesco Aquila, è la leonessa, come l'hanno definita i giudici, a trionfare nel fortunato cooking show divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati. Nella serata finale, la prima a dover dire addio al sogno è Lia, che deve lasciare la cucina di Masterchef senza la possibilità di indossare il grembiule e presentare il proprio menu ai giudici. In finale, oltre alla 28enne di origini nigeriane, ci arrivano Christian Passeri, 20enne di Bosconero (Piemonte), e Carmine Gorrasi, 18enne di Battipaglia che per molti sembrava destinato alla vittoria finale fin dalle prime battute. Eppure Tracy, con il suo menu in quattro portate dal nome "L'abbraccio", ha conquistato i giudici e si è aggiudicata l'11ª edizione di Masterchef Italia. Una degustazione che è un vero e proprio ponte tra la Nigeria, luogo natio, e l'Italia, dove è stata accolta e ha trovato la sua seconda casa, Verona. Prima della cucinata finale la grande emozione nel rivedere la mamma e il fratello (per Carmine e Christian erano presenti i genitori), poi tutti in postazione e si parte.

Masterchef, Barbieri e la reazione in tv: "Sono interista, non juventino!"

Il menu della vittoria

I concorrenti avevano a disposizione 2 ore e mezza per presentare il loro menu di quattro portate composto da antipasto, primo, secondo e dolce. Allo scoccare della prima ora la prima portata, con Tracy che ha presentato la Gondola sul Niger: "Un po’ di Veneto, dove vivo, e un po’ della mia infanzia", spiega Tracy. Una cialda alla curcuma sistemata nel piatto come se fosse una barca, spugna al prezzemolo, crema di baccalà mantecato con mix di spezie, emulsione di acqua di baccalà, maionese all’aglio nero. Terminato il primo assaggio, i concorrenti dovevano proseguire con una portata ogni mezz'ora. La 28enne nigeriana come primo presenta un piatto italiano, i ravioli, con un twist orientale (li ha fatti semitrasparenti) e un ripieno africano a base di capra, su salsa di coriandolo e sfere di yogurt greco speziato: "Delicatezza ed esplosione di sapori insieme". Poi si passa al secondo: Pluma di maiale con salsa di burro montato, il suo fondo e chips di platano fritto, servita con platano cotto al vapore secondo la tradizione nigeriana: "Un piatto perfetto per me che sono cresciuta tra i maiali", ammette Tracy. Per finire, nonostante l'imprevisto del gelato che alla fine non ha messo nel piatto, mousse ai tre cioccolati con crumble di frolla, salsa di mango e gelato al mango, "perché siamo tutti diversi e abbiamo pensieri diversi, strati diversi". I giudici, dopo aver fatto i complimenti ai tre finalisti hanno decretato il vincitore: l'11° Masterchef italiano è Tracy Eboigbodin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA