Sanremo 2022, il Fantasanremo e le flessioni: cosa sta succedendo

In queste serate gli artisti che si sono avvicendati sul palco dell'Ariston hanno pronunciato parole come "Papalina" e "Un saluto a zia Mara": ecco perché e le regole del gioco
Sanremo 2022, il Fantasanremo e le flessioni: cosa sta succedendo© ANSA
7 min

SANREMO - Tutti pazzi per il Fantasanremo. La 72ª edizione del Festival è infatti stata caratterizzata da questo gioco, simile al fantacalcio, che ha coinvolto gli spettatori a casa ma soprattutto i diretti interessati: gli artisti. In queste quattro serate, infatti, i telespettatori avranno notato alcuni comportamenti bizzarri da parte dei cantanti in gara e alcune parole o frasi ricorrenti: da "Papalina" a "Un saluto a Zia Mara", passando per "Fantasanremo" appunto. Gli artisti sono arrivati a coinvolgere anche il presentatore Amadeus - lo stesso ha confessato di giocare al Fantasanremo -, come Rkomi che lo ha sfidato in una gara di flessioni. Ma come funziona il Fantasanremo e quali sono le regole.

Le regole del Fantasanremo

Il Fantasanremo è un gioco che si ispira al Fantacalcio. Un game online a cui partecipano centinaia di migliaia di utenti, che di fatto competono sui social piazzando nella loro “squadra” 5 artisti di Sanremo. Per partecipare al Fantasanremo bisogna scegliere 5 cantanti in gara e nominare un capitano: più il prescelto è favorito per la vittoria finale maggiore sarà il prezzo per averlo nella propria squadra. Ogni giocatore ha a disposizione un budget di 100 baudi, la moneta "ufficiale" del gioco ispirata ovviamente a Pippo Baudo, uno dei presentatori più longevi della kermesse canora. 

Sanremo 2022, polemica su Jovanotti: ecco perché

Bonus e malus del Fantasanremo

Ci sono dei bonus, che sono molto importanti per alzare il punteggio dei cantanti nella propria squadra. I vari bonus dipendono dallo stile del cantante, da quello che dice e da come si comporta. Per esempio, se un cantante si presenta sul palco dell’Ariston con un abbigliamento monocromatico, ovvero di un unico colore, chi lo ha in squadra guadagnerà 10 punti. Invece per chi dà il 5 ad Amadeus il punteggio sale di ben 15 punti. Ma non è finita qui, perché vale 20 punti il bonus per "l'artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro". 10 punti vanno invece all'artista che mette il capezzolo in vista ("la scapezzolata") e se si vedono entrambi i capezzoli i punti sono 20, ma non può essere un vedo-non-vedo. Occhio, però, anche ai malus, ossia delle sottrazioni di punti. Per esempio se un artista inciampa mentre scende la scalinata fa perdere ben 30 punti a chi lo ha in rosa, mentre se cade proprio dalle scale il malus è di -50 punti. Perde 25 punti chi ha un artista che rompe uno o più strumenti sul palco durante l'esibizione: è il malus rockettaro. E poi ancora -30 punti se all'artista cade il parrucchino o se gli si sposta il riporto mentre canta, -50 a chi interrompe l'esibizione per problemi tecnici, -66,6 punti a chi bestemmia in diretta (perché 666 è il numero del diavolo...). Il peggiore dei malus è quello attribuito a chi viene squalificato: -100 punti. Ci sono poi le "parole magiche" che portano dei punti alla propria squadra: ecco quali. 

Sanremo 2022: Mahmood, il malore e l'incredibile nascita di Brividi

Cosa sono "Papalina" e "Un saluto a zia Mara"

Partiamo da Papalina, la parola d'ordine legata al soprannome del bar marchigiano dove il gioco è nato e che regala ben 50 punti all'artista che la pronuncia sul palco. Dire le parole “Fantasanremo” e “Papalina”, inoltre, aumenta di molto il punteggio: per questo, molti cantanti in gara sono stati al gioco per cercare di far vincere chi li ha scelti nella propria squadra. Nella seconda serata, invece, tutti a salutare Zia Mara, con tanto di post ironici sui social direttamente della Venier. Quando un cantante lo dice sul palco o espone una scritta con la frase, appunto, "Un saluto a Zia Mara", regala un bonus di +20 punti a chi lo ha nella propria formazione. 

Mahmood, Blanco e i 'brividi' con Morandi: "Ehi bro, non dite cazzate"

I bonus "irraggiungibili"

Dai bonus "ordinari", si passa poi a quelli più improbabili e difficili da ottenere, come ad esempio quelli legati a Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, gli azzurri che il primo agosto 2021, a distanza di pochi minuti, hanno vinto l'oro per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo rispettivamente nei 100 metri piani e nel salto in alto. Tornando al Fantasanremo, guadagna 100 punti l'artista che riesce a correre 100 metri sul palco in meno di 9,80 secondi, il tempo registrato da Marcell Jacobs, o che salta più di 2,37 metri, l'altezza che è valsa l'oro, ex aequo con il qatariota Barshim, a Gimbo. Pensate siano irraggiungibili? Probabilmente sì, ma non si tratta dei bonus più alti previsti per il gioco del momento: vengono infatti assegnati 500 punti all'artista che muore durante la settimana di Sanremo e ben 1000 a quello che muore addirittura durante l'esibizione. Se vi siete incuriositi e vorreste partecipare, niente paura, perché dopo il Fantasanremo ci sarà anche il Fantaeurovision dal 10 al 14 maggio quando, a Torino, si terrà l'appuntamento tanto atteso condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. L'Italia sarà chiamata a difendere il titolo conquistato quest'anno dai Maneskin con "Zitti e buoni". Vedremo chi rappresenterà il nostro Paese, intanto voi iniziate a pensare alla vostra squadra per il Fantaeurovision. 

Programma Sanremo 2022 serata finale: anticipazioni e scaletta cantanti

Rimani aggiornato su tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2022


© RIPRODUZIONE RISERVATA