Italbasket, Pozzecco su Banchero: "Deciderà a fine stagione"

Il ct azzurro ammette: "Scegliere tra America e Italia non è facile, me ne rendo conto, ma io sceglierei sempre l'Italia"
Italbasket, Pozzecco su Banchero: "Deciderà a fine stagione"© CIAMILLO-CASTORIA
2 min

ROMA - "Banchero dobbiamo vederlo come un'opportunità. Lui ha dato un'opportunità di massima, ma è in mezzo tra noi e l'America ed è una scelta che spetta a lui". Così Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico dell'Italbasket, commenta la possibilità di vedere il 20enne italo-americano degli Orlando Magic Paolo Banchero in maglia azzurra. Intervenuto nel corso dell'evento 'Allenare l'azzurro', l'ex coach della Dinamo Sassari poi aggiunge: "Rispetteremo la sua decisione in qualsiasi caso. Siamo d'accordo che alla fine del campionato si prenderà una pausa e deciderà. Il problema - sottolinea Pozzecco - è che ora è troppo forte. Scegliere tra America e Italia non è facile, me ne rendo conto, ma io sceglierei sempre l'Italia".

Pozzecco: "L'Italbasket è come una famiglia. Ai miei tempi..."

Il coach azzurro pone l'accento anche sulla volontà di creare una squadra, intesa come famiglia: "Dobbiamo considerare i 18enni degli sportivi adeguati e la Nazionale ha assunto oggi un aspetto diverso rispetto ai nostri tempi - aggiunge Pozzecco - Non è più una selezione, ma una squadra. Serve quindi una struttura precisa. Insieme al mio fantastico staff e alla federazione voglio creare una famiglia". Pozzecco è convinto che i ragazzi di oggi "sono molto più professionali di quanto non lo eravamo noi. E professionalità ti porta ad avere un senso estremo di ansia, che solo in un contesto familiare riesci a sconfiggere". Chiosa finale con un'immancabile battuta: "Ai miei tempi forse eravamo più figli di p..., non avevamo così bisogno della famiglia. Loro sì, stare un mese e mezzo lontani da casa non è facile", sottolinea Pozzecco.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA