Euro 2022, delusione Italbasket: l'Ucraina vince 84-73 e vola agli ottavi

Brutta sconfitta per Pozzecco al quale non bastano i 17 punti di un ispirato Polonara: per il terzo posto sarà decisivo lo scontro diretto con la Croazia
Euro 2022, delusione Italbasket: l'Ucraina vince 84-73 e vola agli ottavi© CIAMILLO
3 min

MILANO - Pesante sconfitta per l'Italbasket di Gianmarco Pozzecco. Gli azzurri vengono sconfitti 84-73 dall'Ucraina che, dopo i successi con Inghilterra ed Estonia, vince la terza partita su tre dell'Europeo grazie a una super prova di Mykhailiuk, autore di 25 punti, aggancia la Grecia in vetta al gruppo C e stacca il pass per gli ottavi di finale. L'Italia, alla seconda sconfitta del torneo, non bastano le buone prove in doppia cifra di Polonara (17 punti), Fontecchio (14) e Spissu (11): gli Azzurri pagano infatti un quarto periodo da incubo con un parziale da 27-16 che fa rima con sconfitta. Pozzecco deve ora ricompattare il gruppo e preparare al meglio la sfida con la Croazia in programma domani (palla a due alle 21) che varrà terzo o quarto posto nel girone: sarà vietato sbagliare.

Eurobasket, Fontecchio: "Felice di aiutare la squadra"

Italbasket, sconfitta pesante. Melli: "Dobbiamo svegliarci"

Nelle primissime battute del match l'Ucraina cerca di sfruttare il tonnellaggio dei propri lunghi e carica di falli Melli. L'Italia cerca di scappare via (21-13) ma concede troppo in difesa: gli Azzurri subiscono tre triple consecutive ma hanno una reazione veemente al primo momento di difficoltà con un ottimo break di 13-2 che vale il primo vantaggio in doppia cifra. Ma è solo un'effimera illusione: l'Ucraina pareggia a 46 e poi scappa via nell'ultimo periodo dove l'Italia non segna davvero mai: solo un canestro nei primi 6' del quarto. L'Ucraina ne approfitta e con un Mykhailiuk scatenato - 25 i punti messi a referto dall'ex ala dei Toronto Raptors - domina il quarto periodo con un parziale di 27-16 che condanna l'Italia alla seconda sconfitta consecutiva. "Siamo mancati dappertutto - la strigliata al gruppo di Melli, "deve essere un campanello d'allarme. Questa deve essere una sveglia, dobbiamo assumercene la responsabilità. Contro la Croazia dobbiamo vincere: sarà la nostra possibilità di rifarci".

Pozzecco: "Giochiamo con passione"

Il tabellino di Ucraina-Italia

Ucraina: Bliznyuk 4, Herun 5, Mykhailiuk 25, Len 3, Lukashov 0, Bobrov 2, Tkachenko 17, Pustoviy 8, Sanon 17, Sydorov 3, Skapintsev 0, Zotov 0. All. Mikhelson.

Italia: Polonara 17, Spissu 11, Tonut 9, Fontecchio 14, Melli 2, Mannion 8, Biligha 0, Datome 3, Ricci 9, Pajola 0, Tessitori 0, Baldasso 0. All. Pozzecco.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA