Basket, Sassari vince l'Europe Cup!

La squadra di Gianmarco Pozzecco, dopo aver vinto la gara d'andata, trionfa anche in trasferta contro la s.Oliver Würzburg
Basket, Sassari vince l'Europe Cup!© Ciamillo
6 min

ROMA - La Dinamo Sassari vince l'EuroCup di basket. La squadra di coach Pozzecco, dopo aver trovato il successo all'andata 89-84, trionfa anche in casa della s.Oliver Würzburg per 79-81 e si aggiudica il trofeo: successo meritatissimo per la società sarda, che ha dimostrato unione e carattere in un palazzetto che a gran voce tifava per la rimonta dei tedeschi. 

EUROCUP, LA FINALE D'ANDATA

LA PARTITA - Si riparte dall'89-84 dell'andata, ma la s.Oliver arena è una bolgia. Il tifo tedesco spinge i propri beniamini alla rimonta e Würzburg parte forte con un 5-0 iniziale. Smith è il primo a rispondere con cinque punti consecutivi, seguito a ruota da Cooley. Sassari impatta il pareggio a cifra 10, ma i padroni di casa infilano un altro mini parziale.  Wells e Olaseni tentano l'allungo e coach Pozzecco chiama time out. Il primo quarto si chiude con i tedeschi in vantaggio 26-19. Gentile, Spissu e Thomas spingono all’inizio del secondo periodo e la Dinamo Sassari tocca il –1, a Würzburg però entra tutto: WellsBowlin riportano a distanza di sicurezza i padroni di casa, che vanno sul +10. La partita è divertente e tesa: le squadre si equivalgono e il risultato lo dimostra: all’intervallo è assoluta parità nel computo dei due match. 

SECONDO TEMPO - Cooks e Olaseni provano a riportare avanti la s. Oliver, che in apertura di secondo tempo tocca il +11. Thomas e Pierre non ci stanno: la squadra di Pozzecco rialza la testa e torna sul –1. Bowlin spara da tre, Gentile risponde con la stessa moneta. La sfida è elettrizzante. L’azzurro apre l’ultimo quarto con un altro canestro in penetrazione: primo vantaggio per Sassari. Bowlin riporta Würzburg avanti con una tripla, Thomas prima pareggia col jumper e poi ne mette altri due. Per la squadra di Pozzecco è il momento migliore: Sassari vola sulle ali dell’entusiasmo e allunga sul +4 con il tap-in di Polonara. La difesa dei sardi si chiude a riccio e nei primi 5’ dell’ultimo periodo i tedeschi segnano solo 3 punti. Sassari vede il traguardo quando Polonara vola per l'Alley-oop di Smith, anche se i tedeschi non mollano mai. La squadra di Pozzecco resta in controllo fino all'ultimo minuto: Spissu con un'astuzia ruba il pallone ai padroni di casa e viene mandato in lunetta per i liberi della tranquillità. Smith allunga sul 79-81 con altri due liberi: la sfida si chiude quando il ferro sputa fuori la tripla di Bowlin. Successo europeo per la Dinamo Sassari.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA