Italia in finale del Preolimpico: 79-59 alla Rep. Dominicana

Gli azzurri battono la nazionale caraibica e ottengono il pass per la finale del torneo, dove affronteranno la Serbia di Milos Teodosic
Italia in finale del Preolimpico: 79-59 alla Rep. Dominicana© CIAMILLO-CASTORIA
3 min

BELGRADO (Serbia) - L'Italia conferma i pronostici della vigilia e ottiene il pass per la finale del Torneo Preolimpico di Belgrado, battendo 79-59 la Repubblica Dominicana nella semifinale. Gli azzurri di Sacchetti, trascinati dalle ottime prestazioni di Fontecchio e Tonut e con tutti i giocatori a referto con almeno un punto segnato, si giocheranno la partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo sfidando Serbia domenica 4 luglio alle 20.30.

Preolimpico, Italia batte Porto Rico: in semifinale c'è la Rep.Dominicana

Fontecchio preciso, Mannion dirige: Italia a + 12

Buon iniziao degli azzurri che dopo un primo momento di studio allungano sul 16-6 grazie ai canestri di Tonut, Polonara e Mannion. La Repubblica Dominicana si affida alle giocate di Torres e resta attaccata alla partita, ma una tripla di Vitali mette nuovamente a distanza di sicurezza nazionale di Sacchetti., col primo quarto che si chiude 22-14 per l'Italia. Nel secondo quarto due canestri dalla media di Fontecchio portano nuovamente gli azzurri al massimo vantaggio sul +11 sul 31-20, ma Henriquez due volte da tre punti e Solano da sotto rimettono i caraibici in partita sul -3. E' Tonut con freddezza a rimettere le castagne fuori dal fuoco per Sacchetti con una tripla dall'angolo, lo imita poco dopo Fontecchio (già 12 punti per lui) che sancisce il +9. Ancora un tiro da 3, stavolta di Polonara, chiude il primo tempo. Azzurri in vantaggio 42-30 all'intervallo lungo. 

Preolimpico, l'Italia si inginocchia contro il razzismo

Grande Italia, è finale del Preolimpico: finisce 79-59

"Adesso mostriamo che squadra siamo", queste le parole di Sacchetti nel time out precedente l'ingresso in campo nel secondo tempo. Gli azzurri prendono il coach alla lettera e iniziano il terzo quarto con uno schiaccione di Melli e cinque punti di fila di Tonut per il +17. L'Italia è un fiume in piena, Fontecchio e Tonut continuano a trovare canestri con continuità, Pajola non fa rimpiangere i registi titolari e azzurri che piazzano un parziale di 24-8, portandosi a +28 sul 66-38. Ultimo quarto di ordinaria amministrazione, con gli azzurri che si adagiano un po' (complice anche l'elevata rotazione di Sacchetti, che concede tanti minuti a meno utilizzati Abass, Tessitori e Moraschini) e i caraibici che rosicchiano qualche punto. Va bene così, la finale è ottenuta. Si continua a sognare la qualificazione alle Olimpiadi, Serbia o Porto Rico che sia l'avversario. Finisce 79-59, con Fontecchio e Tonut migliori marcatori del match con 17 e 14 punti. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA