Virtus Bologna-Armani Milano, che sfida: Djordjevic contro Messina, Belinelli all'esordio

Domenica alle 17.15 il big match tra le Vu Nere e l'Olimpia prima in classifica: sul parquet spettacolo assicurato tra classe e agonismo
Virtus Bologna-Armani Milano, che sfida: Djordjevic contro Messina, Belinelli all'esordio
3 min

BOLOGNA – Promette spettacolo e agonismo la sfida di domani pomeriggio tra Virtus Segafredo Bologna e Armani Exchange Milano (palla a due alle 17.15), valida per la 13ª giornata di Serie A. Le Vu Nere di Sasha Djordjevic, terze in classifica, sono reduci da cinque vittorie di fila, tra campionato ed Eurocup, dopo l’esonero lampo del coach serbo, rientrato nell’arco di 24 ore lo scorso 8 dicembre. L’Olimpia Milano è invece prima dall’alto di 10 vittorie e un solo ko in campionato, ma viene dalla sconfitta interna in Euroleague con il Baskonia, che ha fatto infuriare coach Ettore Messina. Bologna e Milano si sono affrontate, di recente, nella finale di Supercoppa, vinta da Milano 75-68 il 20 settembre.

Belinelli all'esordio contro Datome

Nella Virtus cerca spazio Marco Belinelli, che esordirà proprio domani al fianco di Teodosic, Hunter e Weems, tra i tanti talenti a disposizione di Djordjevic. Di fronte si trova un altro ex dell’Nba, Gigi Datome, tra i trascinatori di questo inizio di stagione di Milano con Leday, Shields e Roll. Nei 175 precedenti l’Olimpia conduce per 102 a 73. Considerando solo le gare giocate a Bologna il conto delle vittorie è a favore della Virtus per 52 a 34. Nelle ultime 6 gare giocate nel capoluogo emiliano si registra una sola vittoria dei padroni di casa, nella scorsa stagione. Nella storia del nostro basket Virtus Bologna e Olimpia Milano hanno giocato due finali scudetto nel 1978-79 (successo per 2-0 di Bologna, guidata da Terry Driscoll) e nel 1983-84 (vittoria per 2-1 delle Vu Nere di coach Alberto Bucci). Sulle due panchine Alexandar Djordjevic e Ettore Messina sono i due grandi ex nella sfida: Djordjevic ha fatto il suo esordio come allenatore in Serie A proprio sulla panchina dell’Olimpia Milano, tra il 2005 e il 2007, con 40 vittorie su 63 gare. Messina è il coach con il maggior numero di incontri e di vittorie sulla panchina della Virtus Bologna in Serie A: 338 gare con 247 successi in 9 stagioni con 3 titoli vinti. Due i precedenti tra Djordjevic e Messina: la gara di regular season della stagione scorsa vinta da Djordjevic e la recente finale di Supercoppa vinta da Messina.

Virtus Bologna-Armani Milano, dove vederla in tv e streaming

La partita della Segafredo Arena sarà visibile il 27 dicembre alle 17.15 su Rai 2 ed Eurosport Player.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA