Serie A, playoff scudetto: Milano sfida Pesaro. Virtus, c'è Brindisi

Definiti gli accoppiamenti che decreteranno la squadra campione d'Italia 2023: si parte il 13 maggio. Ecco il programma completo
Serie A, playoff scudetto: Milano sfida Pesaro. Virtus, c'è Brindisi
2 min

ROMA - Tempo di verdetti nella Serie A di basket. L'ultima giornata di regular season ha infatti definito i piazzamenti delle prime otto classificate che parteciperanno ai playoff scudetto al via da sabato 13 maggio. Con la vittoria sul Banco di Sardegna Sassari, i campioni d'Italia in carica dell'EA7 Emporio Armani Milano chiudono al primo posto grazie alla differenza canestri nel confronto diretto con la Virtus Segafredo Bologna che resta seconda. Al terzo posto la Bertram Yachts Tortona, mentre l'Umana Reyer Venezia si aggiudica il derby del 'Taliercio' contro la Nutirbullet Treviso e beffa la la Dinamo Sassari, quinta per scontri diretti a sfavore contro gli orogranata.

Pesaro, playoff al fotofinish

Gli ultimi tre posti vanno alla Dolomiti Energia Trentino, alla Happy Casa Brindisi, che chiude settima grazie alla vittoria in casa sulla Pallacanestro Trieste, condannandola alla retrocessione in A2, e alla Carpegna Prosciutto Pesaro, che strappa l'ottava e ultima posizione con il successo sulla Bertram Yachts Tortona. La squadra di coach Jasmin Repesa beffa così la Germani Brescia, vincitrice della Coppa Italia, che chiude nona a causa dello 0-2 nei confronti diretti con i biancorossi marchigiani.

Serie A, il programma dei playoff scudetto

Ecco gli accoppiamenti dei playoff scudetto (si giocherà al meglio delle cinque partite): nella parte alta del tabellone, Milano prima sfiderà Pesaro ottava mentre Venezia, quinta classificata, affronterà Sassari in un remake dei quarti di finale playoff del 2021. Nella parte bassa del tabellone, la Virtus Bologna seconda se la vedrà contro Brindisi mentre Tortona, terza, si giocherà l'accesso alle semifinali contro Trento.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA