Polonara: "Mi sono accorto del tumore ai testicoli grazie a Acerbi"

L'atleta della Virtus Bologna: "Ho allargato la ricerca e sapevo quello che aveva passato il difensore dell’Inter anni fa"
Polonara: "Mi sono accorto del tumore ai testicoli grazie a Acerbi"© Ciamillo
2 min

Achile Polonara è tornato in campo dopo il tumore ai testicoli, il calvario della chemio, l'operazione e la scoperta della malattia. Il giocatore della Virtus Bologna ha raccontato la sua storia a Libero partendo dall’inizio: "Tornato dai mondiali con la nazionale mi sono sottoposto a uno dei consueti esami antidoping. I valori non erano in linea. Mi ha preso il panico, non avevo assunto alcun medicinale proibito, né creme o pomate sospette. Cosa poteva essere, mi sono chiesto? Così ho fatto la prima cosa in cui tutti cadono: una ricerca sul web relativa al valore anomalo riscontrato in quegli esami, l’HCG. Una sigla a me sconosciuta. Poi quando ho guardato vari siti, si parlava di quel valore in relazione a donne in gravidanza e mi sono detto: beh, quello non è certo il mio caso".

Polonara e il caso Acerbi 

"Ho allargato la ricerca, ho digitato HCG sugli atleti ed è venuto fuori il nome di Acerbi, a suo tempo colpito da un tumore ai testicoli. Sapevo quello che aveva passato il difensore dell’Inter anni fa. I dottori mi hanno chiamato dicendo che era necessario approfondire con esami alle macchine. Quando sono stato ricoverato all’ospedale Sant’Orsola mi hanno sottoposto a un’ecografia che ha confermato tutto: avevo anch’io un tumore al testicolo da operare", continua Polonara. Adesso è rientrato sul parquet e si gode il momento: "Chi mi è stato vicino? Tutti: la famiglia, la Virtus società, i miei compagni di squadra. E quando domenica scorsa ho sentito il boato dei tifosi al mio ritorno in campo, beh ho capito che non ero mai stato solo".

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA