Partita del Cuore, stasera a Firenze
ROMA - Venti anni di Emergency, 23ª partita del Cuore, stadio Franchi di Firenze. Appuntamento stasera alle 21 (diretta tv su Rai1 e Radio2 Rai) per una notte speciale. Per aiutare chi ha bisogno. Il presentatore gioca in casa in tutti i sensi ed è Carlo Conti (che ha raccolto l'eredità di Fabrizio Frizzi), telecronista una voce antica, quella di Bruno Pizzul. Tutto è pronto: si sfideranno Nazionale Cantanti, ottima e abbondante come sempre e una Selezione Emergency. L’obiettivo è raccogliere fondi da destinare all'avviamento di un poliambulatorio a Castel Volturno e all'acquisto di nuove attrezzature per il Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum, in Sudan.
Le squadre. Con Gino Strada e il Team Emergency saranno in campo Francesco Toldo, Edoardo Leo, Paolo Bonolis, Francesco Giorgino, Ringo Dj, Riccardo Scamarcio, Luca Zingaretti, Gabriel Batistuta, Giancarlo Antognoni, Simone Barbato, Rocco Ciarmoli, Giuliano Palma, Davide Paniate, Davide Oldani, Giovanni Veronesi, Claudio Bisio, Gianni Cinelli, Federico Basso, Dario Vergassola e i medici e gli infermieri di Emergency. Allenatore e forse giocatore Roberto Baggio. La vera novità di questa selezione sarà la presenza dell’attrice Cristiana Capotondi in campo, lei spera di giocare anche un po’, comunque conta sul calcio d’inizio: “In settimana gioco a calciotto quindi sono allenata, mi piacerebbe giocare anche perché è una serata speciale, giocare vorrebbe anche dire sostenere con più forza una causa giustissima e utile. Il calcio è la mia passione, sono di Roma e tifo per la Roma, vorrei confrontarmi con i colleghi cantanti ma non vorrei farmi male. Diciamo che deciderà Baggio, il mio mister“, ha raccontato una entusiasta Capotondi, uno dei volti famosi prestati alla causa di Emergency. Nella Nazionale Cantanti solite voci - potremmo dire - Luca Barbarossa, il presidente, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rocco Hunt, Max Gazzè, Alex Britti, Raoul Bova.
La campagna Sms. A sostegno del Centro Salam di cardiochirurgia e dell'ampliamento del Programma Italia, è stata anche attiva una campagna con il numero solidale 45503 per donazioni con sms da cellulare del valore di 2 euro o con chiamata da rete fissa del valore di 2 o 10 euro. Emergency, che offre cure alle vittime della guerra e della povertà, in questi 20 anni ha curato oltre 6 milioni di persone. Una ogni due minuti. Superare il milione e ottocentomila euro raccolti nel 2013 a Torino, con questo obiettivo si gioca stasera a Firenze.