Del Piero: «Pallone d'Oro? Lo può vincere Neuer»

L'ex capitano della Juve: «I tre finalisti per il Pallone d'Oro sono i migliori, non c'è dubbio. Non dico chi sceglierei, fra Cristiano Ronaldo, Messi e Neuer, però posso ipotizzare che il portiere del Bayern e della Nazionale tedesca si aggiudichi il trofeo»
2 min
ROMA -"I tre finalisti per il Pallone d'Oro sono i migliori, non c'è dubbio. Non dico chi sceglierei, fra Cristiano Ronaldo, Messi e Neuer, però posso ipotizzare che il portiere del Bayern e della Nazionale tedesca si aggiudichi il trofeo". Lo ha detto Alessandro Del Piero, in un'intervista pubblicata dal sito online della Fifa, a proposito della corsa per la conquista del Pallone d'Oro, che verrà assegnato lunedì. "I numeri di Cristiano Ronaldo sono impressionanti. Molto è stato detto a proposito del concetto di 'giocatore moderno', ma il portoghese si può considerare il calciatore del futuro - sottolinea -. Messi, da parte sua, è la vera icona dei numeri 10 - ammette -. Ricordo che, durante i Mondiali in Brasile, ho visto numerosi bambini - anche brasiliani - che indossavano la sua maglia. Incredibile vedere un brasiliano che indossa la maglia di un argentino. Rappresenta un calcio senza confini. Quanto a Manuel Neuer, che ci ha fatto interpretare in un nuovo modo il ruolo del portiere, non solo è molto bravo con i piedi, ma anche in porta. È stato protagonista di un grandissimo Mondiale, è stato una specie di tappo che chiudeva la porta della Germania ai Mondiali: la sua Nazionale gli deve molto".

GLI ITALIANI - Sul fatto che, dai primi posti della classifica del Pallone d'oro, mancano i calciatori italiani, Del Piero afferma che "da noi ci sono giocatori di altissimo livello, come ad esempio i miei ex compagni di squadra Buffon e Pirlo". "Tuttavia, in questo contesto, i risultati della nostra rappresentativa, e anche quelli dei club, non aiutano. Se non sei in lizza nelle fasi finali dei tornei, allora è difficile farsi notare", sostiene l'ex bandiera juventina. A proposito di italiani, Del Piero spera che il premio di miglior allenatore 2014 vada "ad Ancelotti". "Anche se ho ammirazione per Joachim Loew e Diego Simeone - aggiunge - spero che il premio vada a un mio connazionale. Ancelotti è un tecnico straordinario e una grande persona. Ha vinto in Italia, in Inghilterra, in Francia, ha conquistato il 'Decimà con il Real Madrid".



© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio