Stellone come Castori
PROVINCIALI DA ESEMPIO - E’ il momento delle provinciali, alla faccia delle logiche del business e dei calcoli poco disinteressati! Il bello del calcio non è solo il Carpi che se ne va in A, a dispetto dei pronostici di chi pensa ai soldi dei diritti tv, senza sì e senza ma, prima di ogni altro parametro tecnico o di merito. E invece di mezzo c’è dell’altro che è sostanza e che alimenta tutto da sempre a ogni latitudine. Poi, certo, contano le risorse e i fatturati. Ma non è forse la parola PASSIONE uno degli slogan più riusciti e convincenti di questo calcio col fiatone? Quella della gente, ovviamente, senza la quale sullo spettacolo cala il sipario e lo scenario s’incupisce sino a diventare minacciosamente poco credibile.
IL BELLO DEL CALCIO - E allora il bello del calcio è anche questo Frosinone senza limiti che non si accontenta più dei play off e guarda più su, senza perdere tuttavia di vista la realtà. Una squadra tanto umile da sbriciolare un Bologna internazionale e milionario, piegandolo con la forza dei fatti e senza esitazioni. Stellone sempre più solo alle spalle del Carpi capolista e pronto a emulare Castori, è l’ennesima storia da raccontare di questo campionato che non finisce di stupire. Un’altra orgogliosa provinciale allunga le mani sulla A scompaginando pronostici e previsioni con un progetto che viene da lontano. Ci sono la cultura d’impresa del presidente Stirpe e la competenza di uno staff tecnico che ha saputo far crescere una compagine di categoria pronta alla 2ª promozione in due anni dopo aver allevato i suoi talenti senza fretta, come Gori, Gucher, Paganini, Blanchard, o innestando elementi collaudati, Dionisi e Daniel Ciofani, in un organico asciutto e attento ai costi di gestione.
CONCRETEZZA E PASSIONE - Insomma, niente viene dal niente e gli affanni delle favorite della vigilia hanno solo finito per accrescere i meriti dei laziali. La concretezza prima di tutto, il motto di queste provinciali che non si accontentano più di comparsate. La crisi del nostro calcio sta aprendo nuovi spazi e chi sa programmare e crederci sino alla fine vince e vincerà. Questo raccontano Carpi e Frosinone sorprendentemente davanti a tutti lassù!
