Italia, domani i convocati: c'è anche Osvaldo?

In Argentina sono sicuri: tra i convocati di Conte, attesi per domenica sera, ci sarà anche Daniel Osvaldo, attaccante del Boca. Per lui un mese decisivo.
Italia, domani i convocati: c'è anche Osvaldo?© Action Images / Reuters
Pietro Cabras
2 min

Osvaldo ritorna in Nazionale? Domani sera, domenica, secondo il programma diffuso dalla Figc, il ct Antonio Conte darà la lista dei convocati per lo stage che si aprirà lunedì sera a Coverciano, anticipo delle convocazioni (tra venerdì e sabato) per le due gare ufficiali che attendono l’Italia, il 12 a Spalato contro la Croazia (crocevia del nostro girone di qualificazione europea) e il 16 a Ginevra contro il Portogallo in amichevole. Secondo i giornali argentini, il Boca dovrà dunque rinunciare per le prossime partite di campionato al suoi attaccante, appunto perché dalla Figc sarebbe arrivata una richiesta di preconvocazione per l’ex Juve, Inter e Roma. 

Osvaldo giocherà con il Boca domenica sera contro il Velez, quindi secondo il programma dovrebbe ritornare in Italia. El Loco, come lo hanno ribattezzato in Argentina, è andato a segno anche in settimana nella coppa nazionale e il suo rendimento è stato più che positivo nella prima metà della stagione argentina, a parte un paio di intemperanze che rientrano nel personaggio: ha dato dell’asino a un avversario offrendogli dell’erba da mangiare strappata dal terreno di gioco, ad esempio.

Domenica sera dunque si scoprirà se Conte concederà la famosa seconda chance all’italo-argentino, che è assente dalla Nazionale da settembre quando lasciò il ritiro alla vigilia del match contro l’Azerbaigian a Palermo, e che non vi gioca una gara ufficiale da Italia-Spagna del marzo 2014. Giugno sarà in ogni caso fondamentale per Dani, Nazionale a parte: a fine mese scade il prestito del Southampton e il Boca non naviga nell’oro, o almeno non in tanto oro quanto ne vorrebbe il club inglese che versò 15 milioni alla Roma per il suo cartellino. E’ ovvio che non si viaggia più su queste cifre. Osvaldo vuole rimanere a Baires, il Boca vuole tenerlo, ma ha sollecitato Daniel a fare da intermediario con il Southampton per ammorbidirne le richieste. In seguito si dovrà parlare del suo ingaggio, che per ora è diviso tra Boca e Inter, ma dalla prossima stagione dovrebbe essere interamente a carico del club di Angelici. Bisognerà vedere anche a quanto Osvaldo sia disposto a rinunciare, tenendo presente che gli sarebbero arrivate offerte consistenti dalla Major League americana, nello specifico dai New York Red Bulls, che non hanno i problemi economici del club argentino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA