Il 25 o il 26 il calendario di B© ANSA

Il 25 o il 26 il calendario di B

Assemblea di Lega: a Pescara il 25 o il 26 il calendario 2015-2016. Confermata la mission sui giovani e annunciati incentivi alle donne. Assegnati a Radio Rai i diritti radiofonici. Bando per quelli internazionali. Modifiche al format di play off e play out: possibili supplementari e rigori in finale. Presentato il nuovo pallone Puma del campionato cadetto
Tullio Calzone
3 min

Attenzione a giovani e donne, valorizzazione del campionato cadetto anche attraverso l’ottimizzazione dei ricavi derivanti dalla vendita dei diritti tv e novità nel format di play off e play out. L’Assemblea di Lega, svoltasi ieri a Milano, ha annunciato la prossima stagione ufficializzando il calendario dell’84ª edizione del campionato di Serie B - che toccherà nel 2015-2016 ben 22 città e 14 regioni italiane - e verrà pubblicato a Pescara il 25 o il 26 agosto alla Fabbrica delle idee. La 1ª giornata si giocherà domenica 6 settembre dopo lo slittamento necessario per consentire chiudere le inchieste avviate dal procuratore federale Stefano Palazzi in seguito ai nuovi filoni d’indagine sul calcio scommesse dai cui esiti dipenderà anche l’organico definitivo del torneo. Intanto, si è già arricchito del Brescia per la mancata iscrizione del Parma.

DIRITTI TV - Tra i temi all’ordine del giorno, l’approvazione della vendita dei diritti tv per il prossimo triennio la cui commercializzazione per l’estero è stata assegnata a B 4 Capital. Sono andati a Radio Rai i diritti radiofonici e alla Rai gli highlights nazionali in chiaro. Approvate modifiche al format di play off e play out: se due squadre termineranno a pari punti la stagione regolare, in finale, in caso di parità dopo 180’, supplementari ed eventualmente i rigori. Oltre alla riforma del torneo Primavera, l’Assemblea ha riservato attenzioni al calcio femminile: dai fondi dello sforamento del Salary Cap e dal fondo sviluppo verranno reperite risorse da destinare alle donne.

PALLONE PUMA - E’ stato presentato, infine, il nuovo pallone (Puma evoPower 2.1 Match) realizzato in esclusiva per la B. Approvato dalla Fifa, è costituito da 22 pannelli diversi per migliorare velocità, accuratezza e resistenza all’usura. Saranno più evidenti i colori verde-bianco-rosso propri del “Campionato degli Italiani“, come è denominato quello di B in virtù di un significativo dato statistico: il 75% del totale dei calciatori cadetti è costituito da atleti nati in Italia. «Siamo pronti a sostenere la Lega nei progetti di valorizzazione dei giovani e di radicamento nel territorio» ha spiegato Javier Ortega, responsabile di Puma per l’Europa. «Coniugando innovazione e tradizione vogliamo dare il nostro contributo per migliorare il sistema calcio italiano», ha ribadito il presidente della Lega Andrea Abodi, oggi a Sportilia al ritiro degli arbitri della Can B.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio