Sousa: «Scudetto? Possiamo giocarcela»© LaPresse

Sousa: «Scudetto? Possiamo giocarcela»

Il tecnico viola non si esalta nonostante il 4-1 all'Inter e ringrazia Firenze per l'affetto alla squadra.
Andrea Ramazzotti
2 min

MILANO - Paulo Sousa non si esalta nonostante la vittoria della sua squadra con l'Inter e il primo posto in classifica.

Sousa, si aspetta un inizio di campionato del genere?
Credevo di poter far bene altrimenti non avrei potuto trasmettere questa convinzione alla squadra. Il leader di un gruppo deve sempre avere determinate convinzioni. Noi partiamo sempre per vincere. Per quel che riguarda lo scudetto abbiamo le armi per giocarcela.

Stasera è nata la Fiorentina? Questa partita può essere una svolta per la stagione viola?
Il processo di crescita inizia, ma non finisce mai. Dobbiamo sempre cercare di migliorare e tutti devono essere importanti in una strada lunga. I nostri concetti di gioco oggi li abbiamo mostrati: abbiamo pressato alto e creato molto; altre volte c’eravamo riusciti meno.

La partita si è conclusa dopo il rosso a Miranda?
La gara si è messa subito bene e abbiamo dato continuità al nostro gioco. Non siamo mai calati e la mentalità vincente non ci ha mai abbandonato. Solo così siamo riusciti a vincere.

Il vostro gioco è simile a quello del Barcellona di Guardiola che pressava alto gli avversari?
Guardiola aveva sempre 7 giocatori della palla per controllare gli spazi e questo gli percettiva di aggredire sempre. E’ stato bravissimo a introdurre questo principio nel Barcellona. Nella nostra squadra gli interpreti sono diversi e il calcio è diverso, ma noi lavoriamo sullo stesso principio.

Era dal 1999 che la Fiorentina non era in testa. Cosa vuole dire alla città?
Ringrazio tutti quelli che sono venuti qui a Milano facendo dei sacrifici e dico alla città che abbiamo bisogno di tutti. Dobbiamo essere umili, lavorare bene e speriamo di essere spinti ancora dai nostri tifosi come successo finora.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio