Pallone d'Oro: ecco la lista dei 23, Pogba e Allegri sì ma non c'è Buffon! 

Per il campionato italiano solo il centrocampista francese e Vidal. Dominano la graduatoria il Barcellona, il Real Madrid, il Bayern Monaco e il Manchester City. Il premio verrà assegnato il prossimo 11 gennaio a Zurigo. Tra gli allenatore il tecnico della Juve e Carlo Ancelotti poi tanti spagnoli
Pallone d'Oro: ecco la lista dei 23, Pogba e Allegri sì ma non c'è Buffon! © LaPresse
6 min

ROMA - Come ogni anno France Football e la Fifa hanno diramato la lista dei 23 giocatori che si contenderanno il Pallone d'Oro FIfa che verrà assegnato dalla stessa Federazione Internazionale il prossimo 11 gennaio a Zurigo. Come al solito non mancano l'appuntamento Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, onnipresenti nella classifica del prestigioso premio da ormai sette anni. Cristiano Ronaldo, che proprio lo scorso weekend si è confermato come miglior marcatore della storia del Real Madrid con 324 gol, cerca di conquistare il suo terzo Pallone d'Oro consecutivo dopo quelli vinti nel 2014 e nel 2015.


Per il club merengues, in corsa, anche Karim Benzema (Francia) e Gareth Bale (Galles).

Non manca l'appuntamento neanche Messi, fenomeno argentino e i suoi compagni di squadra, Neymar (Brasile) e Luis Suarez (Uruguay) che nella scorsa stagione hanno messo insieme la bellezza di 122 reti conquistando un fantastico 'triplete'. Il Barcellona, peraltro, è anche la squadra che annovera più giocatori nella lista dei magnifici 23: Andres Iniesta (Spagna), Javier Mascherano (Argentina) e il croato Ivan Rakitic. Il Real, oltre ai tre fenomeni in attacco, propone anche il colombiano James Rodriguez e il centrocampista della Germania campione del mondo Toni Kroos.

 



GERMANIA E INGHILTERRA - E a proposito di Germania nella lista dei 23 ci sono cinque giocatori per il Bayern Monaco campione di Bundesliga: immancabile Robert Lewandowski (Polonia), ma anche Thomas Mueller (Germania), Arjen Robben (Olanda), Arturo Vidal (Cile) e il super portiere Manuel Neuer (Germania). Vidal deve comunque la presenza in classifica anche alla finale di Champions ottenuta con la Juventus. Sempre per il Cile in classifica c'è anche Alexis Sanchez, per l'Arsenal. E a proposito di Premier ecco Yaya Toure del Manchester City, vincitore degli ultimi quattro Palloni d'oro africani e unico non europeo o sudamericano in lista. Insieme a lui, sempre del City, anche Sergio Aguero.



ITALIA MALE, NON C'È BUFFON - Per l'Italia pochissime soddisfazioni. A parte Vidal c'è solo Paul Pogba, della Juventus, a rappresentare il nostro campionato mentre ovviamente, anche oggi, fa rumore l'assenza di Gianluigi Buffon, uno dei portieri più forti di sempre, che dopo la scorsa straordinaria stagione forse avrebbe meritato di essere non solo nella lista dei 23 ma anche di vincere proprio il trofeo.


Qualche gioia in più sulla classifica degli allenatori che vede in lizza Massimiliano Allegri dopo la splendida cavalcata dell'anno passato. In corsa anche Carlo Ancelotti, comunque semifinalista con il Real, poi eliminato proprio dai bianconeri. Ecco gli altri tecnici possibili vincitori: Laurent Blanc (Psg), Unai Emery (Siviglia), Pep Guardiola (Bayern Monaco), Luis Enrique (Barcellona), José Mourinho (Chelsea), Jorge Sampaoli (Cile), Diego Simeone (Atletico Madrid), Arsene Wenger (Arsenal).

 



LA LISTA - In ogni caso ecco la lista dei 23 migliori giocatori scelti dalla Fifa: Sergio Aguero (Argentina/Manchester City); Gareth Bale (Wales/Real Madrid); Karim Benzema (France/Real Madrid); Cristiano Ronaldo (Portogallo/Real Madrid); Kevin De Bruyne (Belgio/Manchester City); Eden Hazard (Belgio/Chelsea); Zlatan Ibrahimovic (Svezia/Paris Saint-Germain); Andres Iniesta (Spagna/Barcellona); Toni Kroos (Germania/Real Madrid); Robert Lewandowski (Polania/Bayern Monaco); Javier Mascherano (Argentina/Barcellona); Lionel Messi (Argentina/Barcellona); Thomas Mueller (Germania/Bayern Monaco); Manuel Neuer (Germania/Bayern Monaco); Neymar (Brasile/Barcellona); Paul Pogba (Francia/Juventus); Ivan Rakitic (Croazia/Barcellona); Arjen Robben (Olanda/Bayern Monaco); James Rodríguez (Colombia/Real Madrid); Alexis Sanchez (Cile/Arsenal); Luis Suarez (Uruguay/Barcellona); Yaya Toure (Costa d'Avorio/Manchester City); Arturo Vidal (Cile/Bayern Monaco).


© RIPRODUZIONE RISERVATA