© AP
ROMA - La notizia, pubblicata ieri da "Marca", sull'imminente rinnovo dell'accordo di sponsorizzazione fra Adidas e Real Madrid, che trasformerebbe la 'camiseta blanca' nella più 'pagata' del mondo (per esibire il marchio tedesco, al club merengue andranno 140 milioni a stagione), fa discutere ancora gli esperti di marketing e non solo. L'edizione online del quotidiano Sport oggi ha stilato la nuova graduatoria delle società di calcio che ricevono più soldi dai rispettivi sponsor tecnici.
LA CLASSIFICA - Di certo c'è che il Real Madrid ha polverizzato il contratto altrettanto faraonico fra l'Adidas e il Manchester United, che intasca 98 milioni all'anno. In classifica, al terzo posto, c'è il Bayern Monaco, che intasca 80 milioni all'anno, quarto il Chelsea, che guadagna meno della metà: solo 39, dall'azienda tedesca. L'Arsenal riceve dalla Puma lo stesso importo, ponendosi al quinto posto fra i club più pagati dai rispettivi sponsor tecnici, davanti a Liverpool e Barcellona, che ricevono 32 milioni rispettivamente da New Balance e Nike. Il club blaugrana starebbe tuttavia rinegoziando il proprio accordo contrattuale, dunque si appresterebbe a salire qualche posizione in classifica. Più indietro, a chiudere la top ten, la Juventus (26 milioni dall'Adidas), il Milan (23, sempre dall'Adidas) e il Psg (pure 23, ma dalla Nike).