LA RABBIA DI COSMI E IL DESTINO DEL CAGLIARI© LaPresse

LA RABBIA DI COSMI E IL DESTINO DEL CAGLIARI

Dopo le accuse di Panucci agli arbitri, Serse attacca il sistema, i presunti poteri forti (stampa compresa) e l'ineluttabilità della promozione dei sardi. Ma tra i clamorosi errori arbitrali, dei giocatori in campo e lo scirocco sul Provinciale, la vittoria mancata dal Trapani al 92' può avere anche un'altra chiave di lettura. O no?
di Tullio Calzone
2 min

Pareggio, sorpasso e polemiche. Dopo Panucci, anche Cosmi buca il video, sparando nel mucchio. E nasce il legittimo sospetto che qualcuno padroneggi il mezzo più del messaggio e lo utilizzi con tempismo e straordinaria professionalità. Altro che racconti e narratori! Tra l’altro dopo una gara avvincente che sfugge di mano al navigato tecnico perugino, complici Perticone che sciupa il colpo del ko e quel vento del Sud che spira forte sul Provinciale, sorprendendo la stessa (ex) capolista in quegli 11 minuti iniziali che lasciano tutti attoniti e a bocca aperta.

IL VENTO DEL SUD - Sistemano le cose Farias e Joao Pedro con quel tiro della disperazione all’ultimo assalto con la palla che rotola in rete accompagnata, anzi spinta, dallo sguardo dei sardi prima ancora che dall’insidioso scirocco, con il Cagliari a un passo dalla 3ª sconfitta consecutiva e sull’orlo di una crisi incredibile e illogica. Sì, l’arbitro ci ha messo tanto di suo, ha ragione e fa bene il Trapani a sottolinearlo, non solo per gli episodi che fanno urlare Serse. Ma se si subisce al 92’ il pari in un match che non hai saputo sigillare, avendone avuto più volte la possibilità, la vera colpa di chi è? Insomma, non è poi convincente la tesi che sia tutto ineluttabile, anche la vittoria finale del Cagliari che mostra, invece, la propria umana fragilità in questa B estenuante che nessuno più di Rastelli conosce e padroneggia, avendola giocata per 386 gare.

CROTONE DA RECORD - Intanto, scambiandosi i ruoli, Crotone e Cagliari allungano. Juric scatta al comando, ed è a +14 dalla 3ª, Rastelli sale a +13, in attesa di Cesena-Salernitana che potrebbe consentire ai romagnoli di scavalcare Novara e Pescara e accorciare le distanze dalle due fuggitive, comunque mai così consistenti in Serie B dopo la 30ª giornata. Servirebbe? Fa rumore il ko di Oddo, travolto a Vercelli dopo che si è dovuto liberare il Piola dalla neve senza rovinare il terreno di gioco in sintetico con un volontario munito di trattore. Proprio come una volta! E’ così che continua la favola dell’Entella, ripescata eppure lassù, dopo aver sistemato un Bari indecifrabile e incapace di meritare i play off.
©Riproduzione riservata


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio