Panama Papers, dall'Olanda: «Spunta anche il nome di Seedorf»

Dopo Messi e l'Inter anche l'ex centrocampista del Milan sarebbe citato nelle carte per un'operazione finanziaria della sua scuderia di moto da corsa
Panama Papers, dall'Olanda: «Spunta anche il nome di Seedorf»© ANSA
5 min

ROMA - Si allarga la rete dei Panama Papers. Nelle carte dello scandalo sulla rete di banche e studi legali che avrebbero dirottato di nascosto miliardi di dollari verso paradisi fiscali a vantaggio di criminali, leader politici e vip vari, figurerebbe anche Clarence Seedorf.

I Panama Papers, i milioni di documenti che hanno origine in uno studio legale internazionale specializzato in paradisi fiscali, getterebbero l'ombra del sospetto sull'ex centrocampista del Milan. Secondo il quotidiano olandese 'Trouw', Seedorf figurerebbe nei documenti per un'operazione finanziaria della sua scuderia di moto da corsa.

IL CALCIO COINVOLTO - Nelle carte, stando a quanto riferisce l'Irish Times, figurerebbero anche i proprietari (alcuni ex, alcuni attuali) di 20 società di calcio, tra cui l'Inter e il Boca Juniors. Non solo. Lionel Messi si sarebbe rivolto a intermediari a Panama per creare una società.

Secondo quanto riporta la Süddeutsche Zeitung "il 13 giugno 2013, Lionel e suo padre Jorge Horacio, utilizzarono un ufficio uruguaiano per costituire una società panamense con la quale avrebbero continuato a fatturare i diritti d'immagine eludendo l'Agenzia Tributaria". Tra gli altri nomi del mondo del calcio citati anche quelli di Michel Platini, Ivan Zamorano e Gabriel Heinze.

PANAMA PAPERS, TUTTO SULLO SCANDALO

«MESSI PRONTO A SPORGERE QUERELA»

I NUMERI DEI PANAMA PAPERS - Oltre 11 milioni di documenti segreti analizzati per un anno da 300 giornalisti di 76 paesi diversi, tra cui L'Espresso in Italia. Ecco tutti i numeri dei 'Panama Papers', la più grande fuga di notizie nella storia della finanza, persino più vasta di quelle di Wikileaks nel 2010 e da Edward Snowden nel 2013.

- 11,5 milioni (2,6 terabyte) - i documenti segreti analizzati dai giornalisti per oltre un anno.

- 307 - i giornalisti di tutto il mondo che si sono occupati dell'inchiesta riuniti nell'International Consortium of Investigative Journalists.

- 76 - i Paesi dai quali provengono i reporter.

- 140 - tra politici, personaggi famosi, imprenditori e sportivi o persone a loro vicine citate nei documenti segreti.

- 12 - i leader politici tra re, presidenti e primi ministri coinvolti dallo scandalo

- 33 - tra persone e società citate nell'inchiesta sono inserite nella 'lista nera' degli Stati Uniti per legami con il terrorismo.

- 214.000 - le società offshore che compaiono nei file, legate a oltre 200 paesi diversi.

- 38 anni - dal 1977 al 2015, gli anni ai quali fanno riferimento i documenti.

- 14.000 - i clienti dello studio legale di Panama Mossack Fonseca, al centro dello scandalo, che ha uffici in 42 paesi in tutto il mondo e 600 impiegati.

I PARADISI FISCALI - Ricordiamo però che avere società offshore è perfettamente legale ma queste devono essere dichiarate al fisco. Lo spirito dei paradisi fiscali è sempre stato quello di attirare molto capitale dai paesi esteri, fornendo in cambio una tassazione estremamente ridotta. Tipicamente, nei paradisi fiscali si riscontrano un regime di imposizione molto basso o assente che rende conveniente stabilire in questi Paesi la sede di un'impresa, oppure regole particolarmente rigide sul segreto bancario, che consentono di compiere transazioni coperte. Nel classificare i paradisi fiscali, si può distinguere tra: 'Pure Tax Haven', che non impone tasse oppure solo una o più di valore nominale e garantisce l'assoluto segreto bancario, non scambiando informazioni con altri stati; 'No Taxation on Foreign Income', dove è tassato solo il reddito prodotto internamente; 'Low Taxation': modesta tassazione fiscale sul reddito ovunque generato; 'Special Taxation': Paesi dal regime fiscale impositivo paragonabile a quello dei Paesi considerati a tassazione normale, ma che permettono la costituzione di società particolarmente flessibili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA