Chi guadagna di più nel calcio? Nessun italiano tra i calciatori, 5 tra gli allenatori

A comandare la classifica è sempre Messi, dietro di lui il rivale di una vita, Cristiano Ronaldo, subito dopo l'asso brasiliano del Barca Neymar
Chi guadagna di più nel calcio? Nessun italiano tra i calciatori, 5 tra gli allenatori© REUTERS
4 min

ROMA - Una volta giocare in Serie A voleva dire militare nel campionato più ricco e competitivo del mondo. I campioni, quelli veri, facevano la corsa per approdare nella bella Italia, e Milan, Juventus Inter e Roma erano il sogno di un'intera carriera. Oggi i campionissimi arrivano in Serie A a fine carriera, magari, quando ormai, lo spazio in Premier o in Liga non c'è più.

Qual'è il motivo? Semplice: i quattrini. Nella classifica dei 20 calciatori più pagati al mondo non c'è neppure un italiano. A dominare fenomeni della Liga: Messi, Ronaldo e Neymar. Poi tanta Premier, ancora Liga, un po' di Ligue 1 e Bundesliga oltra alla new entry Cina, con i 17,5 milioni dell'ex punta dell'Udinese Gyan Asamoah, dalla scorsa estate allo Shangai che si piazza alla 19esima posizione della speciale classifica.

PANAMA PAPERS, COINVOLTO ANCHE MESSI

LA CLASSIFICA  - A comandare la classifica è sempre Messi, passato da 65 a 74 milioni lordi, premi, bonus e sponsor inclusi. Dietro di lui il rivale di una vita, Cristiano Ronaldo, che aumenta gli incassi a 67,4 milioni (lo scorso anno erano 54). Anche Neymar è più ricco di un anno fa, salendo a 43,5 milioni contro i 36,5 del 2015. Alle loro spalle c'è il tridente parigino: Ibra-Silva-Di Maria. L'asso svedese si ferma a 28,5 milioni, ma grazie agli sponsor stacca il brasiliano (26,5) e l'argentino (26), che in termini di solo stipendio fanno meglio. La classifica senza sponsor sarebbe la seguente: Di Maria primo con 24 milioni, Silva 23, Ibrahimovic 19.

CRISTIANO RONALDO VIA PER 60 MILIONI

ALLENATORI  - Le cose per l'Italia vanno meglio per ciò che riguarda gli allenatori: Mourinho è ancora il paperone degli allenatori con 24 milioni; il portoghese stacca Guardiola, fermo a 16,5. Il terzo è un italiano, l'ex allenatore di Milan Roma e Juve, Fabio Capello che con la liquidazione ricevuta dai russi resta sul podio.

Il secondo italiano in classifica occupa la 12esima posizione: Ancelotti si accontenta, si fa per dire, dei 7,5 milioni di buonuscita dal Real Madrid più un altro mezzo milione di collaborazioni televisive. Mancini è subito dietro di lui con 7,5 milioni. Al 15esimo posto troviamo Allegri con 6,8 milioni, in attesa del rinnovo fino al 2018, con ritocco. Chi tra gli allenatori italiani scalerà moltre posizioni nella prossima stagione è il ct della Nazionale Antonio Conte: Da c.t., Conte porta a casa solo 6 milioni lordi, due pagati dallo sponsor, uno per la qualificazione all'Europeo dell'Italia. Con l'approdo al Chelsea raddoppieranno.

ALLEGRI RINNOVA CON LA JUVE FINO AL 2018


© RIPRODUZIONE RISERVATA