Latina, ok all'esercizio provvisorio. Vivarini in campo col Carpi

Il Tribunale del capoluogo pontino ha accettato la richiesta della Procura della Repubblica di fallimento, ma ha anche accordato l'esercizio provvisorio. Nominati due curatori che porteranno a termine la stagione. L'esultanza dei tifosi all'allenamento a porte aperte al Francioni e la gioia del presidente Mancini che invita la squadra a battersi in campo per la salvezza a cominciare dalla gara con il Carpi. Il prossimo giugno l'asta per l'aggiudicazione del titolo sportivo a cui lo stesso presidente spera di poter partecipare.
Latina, ok all'esercizio provvisorio. Vivarini in campo col Carpi© LaPresse/Roberto Ramaccia
di Tullio Calzone
3 min

Il Latina continuerà a giocare in Serie B in questa stagione. Il rischio di vedersi revocare l'affiliazione è stato scongiurato attraverso il cosiddetto esercizio provvisorio concesso dal Tribunale del capoluogo pontino che ha contestualmente anche accolto la richiesta di fallimento della Procura della Repubblica avanzata lo scorso gennaio dopo aver accertato la grave esposizione debitoria del club riscontrata attenzionando le operazioni finanziarie della precedente gestione. Vivarini e i suoi ragazzi potrenno adesso proseguire il campionato ed è stato scongiurato il rischio di un ritiro dall'attivita di Corvia e compagni sin dal prossimo match con il Carpi.
Entro il 30 giugno 2017 verrà indetta l'asta pubblica di assegnazione del titolo sportivo, come avvenuto di recente per il Bari, allo scopo di reperire risorse per saldare i debiti dei cosiddetti creditori privilegiati. Nonostante il parere negativo espresso nei giorni scorsi dai pm De Lazzaro e Spiniello, i giudici Vaccarella, Pandolfi e Cina hanno voluto accogliere gli appelli arrivati da più parti in città a concedere l'istanza richiesta dall'attuale presidente e amministratore del Latina Benedetto Mancini che si è anche detto pronto a mettere a disposizione della curatela risorse per garantire il compimento della stagione regolarmente. Due i curatori nominati dal Tribunale, il pontino Vincenzo Loreti e il Luca Pietricola. Grande esulanza dei tifosi che hanno feteggiato il via libera del tribunale assistendo all'allenamento allo Stadio Francioni, per la circostanza fatto svolgere da Vivarini a porte aperte. Sugli spalti era presente anche il presidente Manicini che ha parlato con circa duecento sostenitori pontini, assicurandoli che verrà fatto di tutto per conservare anche la categoria e il titolo sportivo, benché adesso la situazione verrà gestita direttamente dalla curatela fallimentare. «Ho sempre creduto nell'esercizio provvisorio - ha dichiarato Mancini, che aveva rilevato il club dalla gestione Maietta-Aprile -. Non ho mai perso la speranza, perché so il lavoro che abbiamo fatto e che è stato presentato al Tribunale sarebbe stato valutato correttamente. Ora bisognerà conservare la Serie B e prepararsi per l'asta con la speranza di potersela aggiudicare. La squadra deve stare tranquilla e pensare al campo. Non appena si saranno insediati i curatori, saranno anche effettuati i pagamenti. Quella di oggi è una tappa fondamentale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA