Costacurta: «Ct? annuncio a giugno. Di Biagio in corsa»

Il vice commissario della Figc: «Conte si è autoeliminato, anche Mancini è sotto contratto»
Costacurta: «Ct? annuncio a giugno. Di Biagio in corsa»© LaPresse
3 min

MILANO - «Lo chiamo frullatore, è qualcosa di simile. C'è un ardore rivoluzionario pazzesco. Ma c'è da lavorare e c'è la possibilita' di fare delle cose importanti». Lo ha dichiarato il neo vice commissario della Federcalcio Alessandro Costacurta, intervenuto a Sky Sport dove è stato opinionista fino alla nomina dei giorni scorsi, raccontando le emozioni dei primi giorni del nuovo incarico. Toccherà all'ex milanista indicare il nuovo ct, si parla di Ancelotti, Conte, Mancini, Ranieri su tutti. «In tanti si dimenticano che alcuni dei papabili sono sotto contratto. È difficile quindi anche andare a parlare, bisogna fare delle scelte, ma ci sono alcuni come ha ribadito Conte che sono sotto contratto. Lui ad esempio si è auto eliminato, tuttavia può succedere di tutto nei prossimi 3-4 mesi, lo stesso Mancini è sotto contratto. Sembra facile perché abbiamo tecnici di grandissimo talento, ma ci sono quelli disponibili e quelli no».

ANNUNCIO A GIUGNO - «L'annuncio del prossimo ct potrebbe arrivare a giugno, ci sono alcune gare da affrontare, domani faremo un incontro con Di Biagio, credo non ci siamo problemi per le prossime due gare. Tra l'altro, Gigi potrebbe avere una continuità, l'ipotesi non sembra così peregrina. È uno dei papabili, ha fatto l'Europeo Under 21 con scelte illuminanti, credo che anche lui vada messo tra i papabili. È un ragazzo che conosce i talenti che va a vedere in giro per l'Italia, quelli buoni. Ct per 4 anni? Di solito le Federazioni fanno contratto a due a due di anni, quello è un passaggio abbastanza semplice, in realtà Fabbricini qualora uno di quelli grandi volesse accettare un contratto di 4 anni...Certo è che vorremmo che l'Italia avesse un atteggiamento come quella di Sacchi» ha detto Costacurta.

SECONDE SQUADRE - Sull'idea di fare giocare le Nazionali tutte allo stesso modo, il nuovo responsabile del Club Italia si dice d'accordo: «È un'idea, ma lì subentra il dialogo con la Lega di serie A, lo chiederemo.E poi vogliamo dare possibilità in più ai calciatori italiani. Sto scoprendo delle persone che stanno affiancando Fabbricini che sono dei giuristi e che stanno lavorando in quella direzione» ha detto Costacurta che giudica fondamentale il rapporto buono con la Lega. Ad esempio a partire dalle seconde squadre. «Potrebbe essere un'idea. Ma le società di serie A hanno voglia di farle? Per uscire da questa impasse serve la disponibilità di tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA