Davide Astori trovato morto nella sua stanza di hotel a Udine

Il difensore della Fiorentina è deceduto in nottata: la causa sarebbe un arresto cardiocircolatorio.
Davide Astori trovato morto nella sua stanza di hotel a Udine© LaPresse

FIRENZE - Il capitano della Fiorentina Davide Astori è morto in nottata per un arresto cardiocircolatorio. Il giocatore era in un albergo di Udine con la squadra. Le gare di serie A e serie B in programma oggi non si sono giocate in segno di lutto.

ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO - A causare la morte del giocatore è stato un arresto cardiocircolatorio. Astori al momento del decesso si trovava nell'albergo 'Là di Moret' in ritiro insieme con la squadra in vista della partita con l'Udinese. 

LO HANNO TROVATO I COMPAGNI - Della morte del giocatore della Fiorentina si sono accorti, secondo quanto si è appreso, i compagni di squadra e i tecnici della società quando alle 9.30 il giocatore non si è presentato alla colazione. A quel punto, dopo aver atteso ancora qualche minuto, sono andati a cercarlo in stanza - dove era solo - e lo hanno trovato morto.

Il ricordo di calciatori e vip

RINVIATA TUTTA LA SERIE A - Il Commissario Straordinario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, vista la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l'improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina ha deciso di rinviare a data da destinarsi le partite in programma nella 27ª giornata di serie A».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'ARRIVO DELLA COMPAGNA -  A Udine sono arrivati da Bergamo anche i familiari di Astori che hanno raggiunto l'obitorio, così come la compagna, Francesca Fioretti.

PROCURATORE - «È strano che un professionista venga colto da un malore così senza segni premonitori ma tutto è possibile. L'imponderabile può sempre succedere», ha detto il Procuratore De Nicolo. La Procura, che con il pm Barbara Loffredo sta coordinando gli accertamenti sul decesso del capitano della Fiorentina Davide Astori, attenderà il primo esito dell'ispezione esterna che il medico legale Carlo Moreschi ha condotto sul calciatore prima di decidere se disporre l'autopsia. Esame autoptico che, è presumibile, potrebbe essere disposto nei prossimi giorni.

PULLMAN FIORENTINA PARTITO ALLE 14 - Il pullman della Fiorentina è partito dall'hotel di Udine alle 14. L'aereo che ha riportato la squadra viola a casa è partito alle 15.30. Astori dormiva in stanza da solo e solo mercoledì scorso aveva fatto gli accertamenti medici di routine insieme al resto della squadra che erano stati brillantemente superati.

In hotel sono accorsi subito i dirigenti dell'Udinese Gerolin e Collavino per portare le condoglianze del club friulano. L'Udinese ha inoltre messo a disposizione dei familiari e della compagna del difensore scomparso un'auto per qualsiasi spostamento. Sono passati in mattinata in albergo i giocatori dell'Udinese Ali Adnan e Fofana

FOTO: Giocatori di Genoa e Cagliari sconvolti a Marassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

FERMA ANCHE LA B, MINUTO DI SILENZIO NEI CAMPIONATI MINORI - Un minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio dove si è giocato oggi (le leghe minori, ndr) e domani in ricordo della morte diAstori. Lo ha disposto il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d'intesa con il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Dopo l'improvvisa scomparsa del calciatore della Fiorentina e della Nazionale Davide Astori, trovato senza vita questa mattina nel ritiro dei viola in vista della gara di oggi contro l'Udinese - si legge in una nota della federcalcio - il Commissario Straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d'intesa con il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in memoria di Davide tra oggi e domani su tutti i campi di calcio dove sono in programma le gare delle rispettive giornate di campionato. La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori».

IL COMUNICATO DELLA FIORENTINA - La Fiorentina profondamente sconvolta si trova costretta a comunicare che è scomparso il suo capitano Davide Astori, colto da malore. Per la terribile e delicata situazione,  e soprattutto per rispetto della sua famiglia si fa appello alla sensibilità degli addetti ai lavori.

SPORTIELLO ASCOLTATO DAI CARABINIERI - Il portiere viola, Marco Sportiello, è stato ascoltato dai Carabinieri di Udine, che stanno indagando sulle cause che hanno portato alla morte del giocatore, visto che l'estremo difensore gigliato è stato uno degli ultimi compagni ad aver visto, prima del suo decesso, il capitano della Fiorentina, all'interno dell'albergo che ospitava il club toscano in terra friulana. Il pubblico ministero titolare dell'inchiesta sulla morte di Davide Astori ha invece ascoltato, sempre nelle scorse ore, proprio all'interno dell'albergo, alcuni dirigenti viola e il medico sociale della società gigliata. Si tratta di prassi in casi di scomparse improvvise.

TROVATO DAL MASSAGGIATORE, GENITORI IN VIAGGIO - La persona che ha trovato il corpo questa mattina è stato uno dei massaggiatori. Subito dopo il rinvenimento, i dirigenti della società hanno telefonato ai genitori del giocatore, a Bergamo, per avvertirli della tragedia. E contestualmente hanno anche avvertito la compagna, che si trova a Firenze e dalla quale Astori due anni fa aveva avuto una bimba. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MAZZI DI FIORI AL FRANCHI - Mazzi di fiori sono già stati sistemati da alcuni tifosi allo stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze per salutare il capitano della Fiorentina. 'I tifosi del parterre di Maratona', è scritto sul primo che è stato attaccato ai cancelli davanti al bar Marisa, da sempre il ritrovo di molti tifosi viola. 

COMMOZIONE A MARASSI - Alle 12.30 era in programma l'anticipo Genoa-Cagliari, ma il presidente Giulini, visibilmente scosso non voleva giocare da subito. Astori ha esordito in serie A proprio con il Cagliari. Anche i giocatori di Genoa e Cagliari a Marassi, che hanno ricevuto la notizia mentre stavano effettuando il riscaldamento in campo, erano visibilmente scossi. I tabelloni dello stadio hanno dato l'annuncio del rinvio della gara con l'immagine del volto sorridente di Astori, e i tifosi hanno abbandonato lo stadio in silenzio dopo un commosso applauso. La squadra del Cagliari, dopo aver saputo durante il riscaldamento della morte improvvisa di Astori, ex giocatore rossoblù dal 2008 al 2014, aveva interrotto l'allenamento ed era scesa negli spogliatoi, chiedendo poi di non giocare la partita.

COMUNICATO UDINESE - A seguito della tragica notizia di questa mattina che ha colpito l’ACF Fiorentina e tutto il mondo del calcio, su disposizione della Lega la partita Udinese-Fiorentina è stata rinviata a data da destinarsi.

TOMMASI CHIEDE IL RINVIO DELLA SERIE A - Il presidente dell'Aic Tommasi ha chiesto al presidente del Coni e Commissario della Lega Calcio Malagò, e a Fabbricini di rinviare le partite della serie A. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

MALAGO' - «Sono sconvolto. È una notizia che mi ha choccato. Quando mi ha chiamato la Fiorentina per raccontarmi l'assurda tragedia che ha colpito Davide Astori, sono rimasto allibito e senza parole». Giovanni Malagò racconta in una dichiarazione il suo dolore per la morte di Davide Astori. «Sono stato assalito da mille pensieri - sottolinea il presidente del Coni e commissario della Lega di A -, riflettuto a lungo sul dramma di un ragazzo che nel pieno della sua maturità sportiva ed agonistica scompare in una stanza d'albergo a poche ore da una partita di campionato. L'improvvisa scomparsa di Astori deve ancora una volta porre l'accento sulle necessità di controlli fisici assidui e costanti non solo per il calcio professionistico ma nello sport in generale. È un giorno triste per il nostro mondo e per questo ho chiesto al Commissario Straordinario della Federcalcio, Roberto Fabbricini, di invitare tutte le Leghe a far osservare un minuto di raccoglimento in tutte le manifestazioni calcistiche che si svolgono in questa giornata - conclude Malagò -. Alla famiglia di Astori, ai suoi cari e alla Fiorentina rivolgo i sentimenti più vivi di condoglianze da parte di tutto lo sport italiano».

RENZI - «Mi sembra impossibile. Sono incredulo e piango con la sua famiglia e con tutta la Fiorentina. Ciao Capitano. #Astori». Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Matteo Renzi

CESARE PRANDELLI - «Sono profondamente sconvolto - il messaggio dell'ex ct della nazionale ed ex tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli - il vuoto dentro è quello che provo in questo momento. La morte di un giovane ci fa sempre perdere un po' della nostra innocenza. In questo caso mi sento di aver perso qualcosa di più. Il ricordo che ho di Davide, come atleta e come uomo, è privato, me lo tengo dentro il mio cuore che piange. Abbraccio la famiglia nella consapevolezza che in questo momento il dolore è tale che tutto intorno a te brucia e non esistono parole di conforto».

DELLA VALLE - "Sono sconvolto, non riesco ancora a crederci, Davide era un vero capitano, una grande persona, è stato un onore averlo avuto questi 4 anni con noi, non lo dimenticheremo. Lunedì avrebbe dovuto firmare il nuovo contratto che lo avrebbe legato a vita a Firenze e alla Fiorentina. Ora dobbiamo ripartire, sarà dura, stateci tutti vicino". Lo ha detto il presidente onorario della Fiorentina Andrea Della Valle parlando con i giornalisti al centro sportivo a Firenze, accanto al presidente esecutivo Cognigni e dal dg Corvino.

LUTTO CITTADINO - Il Comune di Firenze ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Davide Astori. La morte del giocatore, ha dichiarato il sindaco Dario Nardella, "ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze". Il suo ruolo di capitano, "il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l'intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale" e "del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze". Per questo Nardella, "certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo", ha proclamato il lutto cittadino. Il Comune inoltre "è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l'immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

FIRENZE - Il capitano della Fiorentina Davide Astori è morto in nottata per un arresto cardiocircolatorio. Il giocatore era in un albergo di Udine con la squadra. Le gare di serie A e serie B in programma oggi non si sono giocate in segno di lutto.

ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO - A causare la morte del giocatore è stato un arresto cardiocircolatorio. Astori al momento del decesso si trovava nell'albergo 'Là di Moret' in ritiro insieme con la squadra in vista della partita con l'Udinese. 

LO HANNO TROVATO I COMPAGNI - Della morte del giocatore della Fiorentina si sono accorti, secondo quanto si è appreso, i compagni di squadra e i tecnici della società quando alle 9.30 il giocatore non si è presentato alla colazione. A quel punto, dopo aver atteso ancora qualche minuto, sono andati a cercarlo in stanza - dove era solo - e lo hanno trovato morto.

Il ricordo di calciatori e vip

RINVIATA TUTTA LA SERIE A - Il Commissario Straordinario della Lega Serie A, Giovanni Malagò, vista la tragedia che ha colpito il mondo del calcio con l'improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina ha deciso di rinviare a data da destinarsi le partite in programma nella 27ª giornata di serie A».


© RIPRODUZIONE RISERVATA
1
Davide Astori trovato morto nella sua stanza di hotel a Udine
2
Pagina 2
3
Pagina 3
4
Pagina 4
5
Pagina 5