Il VAR in Europa: sì, ma non subito

Le grandi polemiche che hanno fatto seguito alla eliminazione “arbitrale” della Juve (a rischio stangata) sono arrivate anche in Sudamerica, al congresso della Conmebol
Il VAR in Europa: sì, ma non subito© EPA
E.Pinna - A.Santoni
3 min

ROMA - Il VAR da introdurre al più presto e, contestualmente, avviare l’avvicendamento di Collina, designatore arbitrale “marcato”. Sul tavolo due questioni scivolosissime, poste da Andrea Agnelli, presidente della Juve, tra l’altro nell’Esecutivo in qualità di presidente dell’Eca. Proprio l’Esecutivo, il prossimo 24 maggio a Kiev, a due giorni dalla finale di Champions, sarà l’occasione di un confronto diretto.

  Da parte sua Aleksander Ceferin prende tempo. Già, il tempo: tutto ruota su un suo diverso concetto, che il presidente dell’Uefa, a differenza del collega Fifa Infantino, non ha intenzione di piegare in direzione del video arbitraggio anche nella coppe europee.

Infantino sul VAR in Europa

AH SUDAMERICA - Nemmeno diecimila chilometri, tanto dista Madrid da Buenos Aires, possono bastare a creare un alibi a prova televisiva, diciamo così, per Ceferin. Neppure se il testimone che lo certifica è persona al di sopra di ogni sospetto... VAR. Nella circostanza, Infantino. Quello che è certo è che anche dall’altra parte del mondo la furibonda polemica nata nei secondi finali di Real-Juve, con rigore contestatissimo ai Blancos e rosso beffardo a Buffon, è arrivata con un’eco dirompente, ampliata dai media locali.

Ed è entrata senza chiedere permesso, nelle sale dell’Hilton di Baires, che da ieri ospitano il 68° congresso della Conmebol, l’organizzazione delle 10 federcalcio sudamericane. Tra gli ospiti d’onore, oltre al presidente argentino Macri, appunto il numero uno della Fifa, e il parigrado Uefa, divisi in questi mesi premondiali proprio dalla svolta Var, accelerata da Infantino (e approdata al Russia 2018) e frenata da Ceferin, che ne ha negato l’introduzione proprio nelle competizioni Uefa della prossima stagione (Champions e Europa League).

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA