Lecce, Scavone fuori pericolo di vita

Dopo le parole rassicuranti del presidente Sticchi Damiani in sala stampa arriva la conferma dei medici dell'ospedale salentino: «Manuel non corre rischi, trattenuto solo a scopo precauzionale»
Lecce, Scavone fuori pericolo di vita© ANSA
di Tullio Calzone
2 min

«Manuel Scavone è fuori pericolo di vita. Ma sarà trattenuto in osservazione perché ha perso conoscenza in campo dopo uno scontro di gioco, accusando un trauma commotivo». Il comunicato dei medici dell'Ospedale Fazzi di Lecce scioglie gli ultimi dubbi. Tre Tac sono risultate tutte dall'esito negativo e scongiurato possibili emorragie interne. E' stato per primo il presidente Sticchi Damiani a tranquillizzare tutti, parlando di uno Scavone già vigile in campo dopo il terribile scontro di gioco con Beretta avvenuto dopo appena cinque secondi dal fischio di inizio di Lecce-Ascoli. Il centrocampista salentino ha perso i sensi e s'è temuto il peggio nei pochi minuti occorsi all'autoambulanza di raggiungere il campo di gioco e portare i primi soccorsi dopo che lo staff medico ha comunque subito praticato un massaggio cardiaco allo sfortunato calciatore. Sono stati gli stessi compagni di squadra di Scavone a rimuovere i cartelloni pubblicitari permettendo all'ambulanza di caricare il centrocampista giallorosso e portarlo all'Ospedale cittadino. E' tornato alla mente il dramma del pomero Piermario Morosini che all'Adriatio nel 2012 perse la vita dopo un malore in campo. I medici dell'Ospedale "Vito Fazzi" hanno diramato intorno alle 23 il seguente comunicato stampa: 

COMUNICATO MEDICI - «ll calciatore del Lecce Manuel Scavone è fuori pericolo. E’ giunto pochi minuti fa nel Pronto Soccorso dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, dove i medici gli hanno riscontrato un forte trauma commotivo con momentanea perdita di coscienza. Le condizioni sono buone. I medici hanno già eseguito diverse Tac: cranio, cervicale e torace, tutte con esito negativo, quindi senza lesioni interne. Poichè il paziente ha perso conoscenza, i medici hanno, tuttavia, deciso il ricovero precauzionale per almeno 24 ore in osservazione».

RECUPERO A DATA DA DESTINARSI - Dopo aver consultato Morganti (designatore della B) e il presidente della Lega Balata, l'arbitro Baroni di Firenze, i capitani e i dirigenti di Lecce e Ascoli hanno convenuto per un rinvio a data di destinarsi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA