Caso Lukaku, Thuram: "Fermatevi o siete conniventi"

Il campione impegnato nella lotta al razzismo: "Dire “bisogna fare qualcosa” e non farlo, significa che si è d’accordo con chi fa “buu”. In Francia si sospendono le gare, in Italia?"
Caso Lukaku, Thuram: "Fermatevi o siete conniventi"© SSC NAPOLI via Getty Images
Andrea Ramazzotti
4 min

MILANO - Lilian Thuram è il simbolo del mondo del calcio che lotta contro il razzismo. Appese le scarpe al chiodo, ha creato una fondazione che educa contro il razzismo, ha scritto due libri (“Le mie stelle nere” e “Per l’uguaglianza” di Add Editore) e gira per le scuole per portare avanti la sua battaglia. Lo fa con la stessa decisione che aveva in campo contro gli avversari più forti e, dopo aver vinto la Coppa del Mondo, vuole vincere anche questo... trofeo contro i razzisti.

Dopo il caso di Koulibaly a dicembre, domenica nuovi “buu” in uno stadio, stavolta contro Lukaku. I tifosi italiani non vogliono proprio imparare...

"Cosa possono imparare se da tanti anni si parla e non si fa niente? Per imparare bisogna muoversi, prendere delle decisioni per risolvere il problema. Se non viene fatto niente, si dà il diritto di continuare a chi si comporta in un certo modo. Chi comanda evidentemente non considera gravi i “buu” e il razzismo".

Cosa ha pensato quando ha letto degli ululati a Cagliari?

"C’è tanta gente che parla, sottolinea la necessità di cambiare e poi non fa niente. E per me chi non fa niente, vuol dire che è d’accordo con quelli che fanno “buu”. Qualcuno si arrabbierà per le mie parole, ma la penso così. Se ti dà fastidio una cosa, fai di tutto per cambiarla. In Francia per esempio gli arbitri interrompono le partite in caso di atteggiamenti contro l’omosessualità sugli spalti: sospendere la gara e mandare le due formazioni negli spogliatoi vuol dire educare la gente. In Italia non mi ricordo di prese di posizione così forti".

La mentalità nel nostro mondo del calcio è sbagliata?

"Quando si parla del razzismo bisogna avere la consapevolezza che non è razzista il mondo del calcio, ma che c’è razzismo nella cultura italiana, francese, europea e più in generale nella cultura bianca. I bianchi hanno deciso che sono superiori ai neri e che con loro possono fare di tutto. E’ una cosa che va avanti da secoli purtroppo. E cambiare una cultura non è facile".

Fifa e Figc si sono schierate contro coloro che hanno offeso Lukaku.

"Da quanti anni ci sono questo tipo di reazioni dopo fatti simili? Alla fine tutti pensano che sia una cosa grave, ma una soluzione va ancora trovata. Se per tanti anni ne parla, ma non si riesce a fare niente, vuol dire che c’è un’ipocrisia tremenda e che manca la volontà di risolvere il problema. Una cosa del genere è successa in Inghilterra a Pogba che sui social network è stato offeso. C’è stato un allenatore che ha fatto un’uscita ipocrita affermando che bisogna boicottare i social perché certi comportamenti non erano tollerabili, ma quello stesso tecnico in passato sosteneva che le gare non si dovevano fermare in caso di “buu”. Tutti dicono “Facciamo qualcosa”, ma nessuno fa davvero qualcosa. E i razzisti credono di avere ragione".

Da dove bisogna partire?

"I club devo sentirsi responsabili per quello che succede perché certi episodi si verificano dentro uno spazio chiuso ovvero uno stadio. E quando dico “responsabili”, non intendo “colpevoli”. Le società devono dire: “Noi siamo responsabili. Cosa possiamo fare?”. Se ammetti di essere responsabile è un buon inizio perché non succeda più. Se invece nessuno si sente responsabile…".

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale del Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA