In Brasile riparte il campionato ma scoppia la polemica

La Federcalcio brasiliana ha annunciato la ripresa per il 9 agosto, ma il governatore dello Stato di San Paolo si è opposto: "Non siamo stati consultati"
In Brasile riparte il campionato ma scoppia la polemica© EPA
3 min

La Cbf, la Federcalcio brasiliana, ha annunciato che il campionato riprendera' il 9 agosto, dopo lo stop imposto a marzo dall'emergenza Coronavirus. Finora le gare erano ripartite soltanto nello stato di Rio de Janeiro, nonostante il Brasile sia il secondo Paese al mondo per casi e decessi da Covid. Ma questa decisione ha trovato l'opposizione del governatore dello Stato di San Paolo, Joao Doria, che ha dichiarato che le squadre del suo Stato non parteciperanno al torneo nazionale fino a quando non avranno finito il campionato Paulista.

Bolsonaro ha i sintomi del Coronavirus: risultato del test in giornata

Brasile, la polemica sulla ripresa

Quello Paulista è il torneo regionale piu' importante del Paese, anch'esso fermo da meta' marzo a causa della pandemia con tre giornate rimaste da giocare: "Per quanto riguarda la decisione della Cbf di riprendere il 9 agosto, il governo dello Stato di San Paolo non e' stato consultato prima", ha dichiarato Doria in una conferenza stampa. La Cbf ha ricordato che "i club hanno accettato di giocare al di fuori dei propri campionati regionali, giocando in altra citta' o in un altro stato, nel caso in cui la loro citta' non sia stata posta fuori dallo stato d'emergenza prima delle date di inizio delle gare. Questa decisione e' stata presa con un voto dei 19 club di Serie A (la prima divisione nazionale), compresi quelli dello Stato di San Paolo". Le squadre in questione sono cinque: Bragantino, Corinthians, Palmeiras, Santos e San Paolo. Per il campionato Paulista non e' ancora stata annunciata una data per giocare le tre giornate rimaste. Per questo motivo il presidente della Federcalcio di San Paolo, Reinaldo Carneiro Bastos, ha inviato al governo statale una proposta per la conclusione della competizione e l'individuazione di una data utile per la ripresa delle gare: "Siamo sicuri che lavoreremo insieme alla Cbf per organizzare congiuntamente e in armonia la fine del campionato Paulista e l'inizio del campionato nazionale", ha dichiarato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA