Morte Maradona, ecco luogo e data dei funerali

La camera ardente sarà aperta al pubblico fino alle 16 (orario argentino) di oggi: previsto l'afflusso di oltre un milione di persone
Morte Maradona, ecco luogo e data dei funerali© Getty Images
3 min

BUENOS AIRES (Argentina) - La veglia funebre di Diego Armando Maradona si sta già svolgendo questo giovedì a Casa Rosada, monumento nazionale e sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina. Un luogo dove pochissimi argentini hanno avuto il privilegio di ricevere il loro ultimo saluto e che il presidente Alberto Fernández ha stabilito ieri, commosso, come posto per concedere quello al Pibe de Oro.

C'era anche la possibilità di farlo sul campo dell'Argentinos Juniors, ma alla fine la famiglia di Diego ha deciso che la cerimonia si sarebbe dovuta tenere a La Rosada. "Quando ho pensato di aprire la casa del Governo per Diego è perché da questi stessi balconi è uscito dopo i Mondiali del 1986 e ha salutato ai Mondiali '90. E poi voglio che tutti gli argentini abbiano la possibilità di salutarlo. Maradona merita questo. Milioni di argentini lo hanno amato tanto e siamo tutti in debito con lui", ha spiegato Fernández.

Un milione di persone per salutare Maradona

La Presidenza ha poi riferito che la veglia funebre di Diego Armando Maradona si sarebbe svolta questo giovedì, dalle ore 6. E su indicazione della famiglia l'orario sarà prolungato fino alle ore 16. Sarà aperto al pubblico e si prevede la partecipazione di circa un milione di persone. Per questo è previsto che l'ingresso avvenga attraverso l'accesso principale di via Balcarce 50, nella cui sala si terrà la veglia, mentre l'uscita dovrà avvenire da via Balcarce 24. In questo modo il popolo argentino potrà dare il suo ultimo saluto al Diez che, dopo la veglia funebre, riceverà la sepoltura. La salma di Maradona sarà inumata alla chiusura della camera ardente, oggi stesso, nel cimitero 'Jardin de Bella Vista', dove sono sepolti la madre e il padre (Doña Tota, morta nel 2011 e don Diego, deceduto nel 2015). Lo ha fatto sapere il portavoce Sebastian Bianchi all'Afp. Creato negli anni '80, 'Jardin de Bella Vista' è un cimitero privato immerso nel verde, a 35 chilometri da Buenos Aires.


© RIPRODUZIONE RISERVATA