Furia Valderrama sul Var: "Inutile, arbitri pagliacci, che calcio è?"

L'ex leggenda della Colombia attacca la tecnologia in campo: "Non la capisce nemmeno mia madre"
Furia Valderrama sul Var: "Inutile, arbitri pagliacci, che calcio è?"
3 min

Da quando ne è stato approvato l'utilizzo più di quattro anni fa il Var continua ad essere sempre al centro di polemiche e attacchi. Ora ci pensa anche Carlos Valderrama a gettare benzina sul fuoco e scatenare un gran putiferio con le sue ultime dichiarazioni. L'ex capitano e leggenda della Colombia ha definito la moviola in campo"inutile". "Pensavo che avrebbe aiutato gli arbitri - ha detto in un video pubblicato sul suo canale YouTube - ma così, al contrario, gli arbitri non fischiano, non fanno niente, entrano in campo ma non fanno niente perché non prendono decisioni".

"Non solo in Colombia"

L'ex capitano della nazionale colombiana, che ha partecipato ai Mondiali di Italia 1990, USA 1994 e Francia 1998, ha detto che il calcio "è cambiato in peggio perché nemmeno mia madre capisce il VAR". In tal senso, ha sottolineato che i cattivi arbitraggi non sono esclusivi della Colombia, ma avvengono in tutto il mondo. "Succede la stessa cosa in tutti i paesi. In Sud America, in Inghilterra, in Spagna: in tutte le parti del mondo. Allora è il VAR ad essere inutile. Altrimenti bisogna rimuovere gli arbitri, perché ormai sono dei pagliacci. Gli arbitri sono diventati pagliacci perché non prendono decisioni".

La provocazione di Valderrama

Valderrama, che quest'anno ha compiuto 59 anni, ha detto che prima gli arbitri "predevano decisioni e si sbagliavano", ma era qualcosa visto come normale "perché si tratta di esseri umani". "Ma ora gli arbitri sono inutili. Entrano in campo e non decidono nulla. Se c'è mano in campo devi andare al VAR; se c'è un calcio d'angolo devi andare al VAR; se c'è un rigore devi andare al VAR... Allora inventiamo un nuovo gioco senza arbitri e lasciamo che sia il VAR a dirigere la partita", ha detto. Sui social si è scatenato subito il dibattito tra chi concorda con l'ex stella sudamericana e chi invece bolla le sue dichiarazioni come una mera provocazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA