Lega B, Balata riconfermato presidente. Galliani vice

Con 16 voti a favore, 2 contrari, un astenuto e un assente (Salernitana) l'avvocato sassarese bissa il mandato: "Lavorerò con impegno con il nuovo consiglio e con tutte le società"
Lega B, Balata riconfermato presidente. Galliani vice© LAPRESSE
di Tullio Calzone
2 min

Una vittoria annunciata e schiacciante ha riconfermato Mauro Balata alla guida della Serie B. Un secondo mandato ampio, ottenuto con ben sedici voti favorevoli e appena due andati allo sfidante con una sola società astenuta e una assente. Annunciato il no del Pescara di Daniele Sebastiani che era nel direttivo uscente. Mentre la Salernitana non si è presentata al collegamento on line, modalità da remoto con la quale si sono svolti i lavori. Marco Mezzaroma, comproprietario del club campano con Claudio Lotito, lascia la vice presidenza dopo contrasti che si sono ripetuti soprattutto negli ultimi tempi sul tema di una maggiore collegialità nella gestione della Lega e sfociati nei recenti ricorsi sulla richiesta di non far svolgere in remoto l’Assemblea elettiva di ieri pomeriggio, ricorsi bocciati da TFN e Corte Federale d’Appello.

Le dichiarazioni di Balata

Il fronte che prima di Natale sembrava in grado quanto meno di provare a contendere la vittoria all’avvocato sassarese proprio puntando, con l’appoggio di Adriano Galliani, sul sessantaduenne tributarista marchigiano Ezio Maria Simonelli, manager con un significativo passato in Fininvest, non è mai decollato sbriciolandosi del tutto. La maggior parte dei club cadetti hanno deciso di convergere su Balata, apprezzandone, evidentemente, la gestione non semplice dell’emergenza sanitaria che ha rischiato di travolgere economicamente molti sodalizi non solo di Serie B. Adriano Galliani alla fine ha sostenuto Balata soprattutto sulle strategie future che prevedono un allineamento sulla vendita dei diritti del campionato cadetto. Il diesse del Monza sarà, così, il nuovo vice presidente della Lega Serie B. Queste le prime dichiarazioni di Balata, evidentemente sodisfatto per il successo ottenuto: "Lavorerò con impegno e abnegazione con il consiglio direttivo e con tutte le società per il bene della Lega, per portare a termine i nostri progetti con l'obiettivo di far crescere la Lega sotto ogni profilo: sociale, economico e di valorizzazione del brand".


© RIPRODUZIONE RISERVATA