Thiago Silva, carriera salvata dalla moglie: stava morendo a 21 anni

L'ex difensore del Milan, ora in forza al Chelsea, si ammalò di tubercolosi quando era alla Dinamo Mosca . I medici proposero addirittura di rimuovere una parte dei polmoni
Thiago Silva, carriera salvata dalla moglie: stava morendo a 21 anni© EPA
2 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Thiago Silva avevo solo 21 anni quando, da giovane promessa della Dinamo Mosca, scoprì di essersi ammalato di tubercolosi. Era il 2005 e la carriera del difensore brasiliano stava per decollare ma un "piccolo" imprevisto lo costrinse a stare fermo un anno. La tubercolosi era in uno stato così avanzato che i medici presero persino in considerazione la possibilità di rimuovere una parte dei suoi polmoni per assicurarne la sopravvivenza. Ma sua madre, Angela, e sua moglie, Isabelle, convinsero il difensore a rifiutare, dato che un operazione del genere sarebbe significato dire addio anticipatamente alla sua carriera da calciatore.

Thiago Silva a un passo dalla morte quando aveva 21 anni 

Thiago Silva, prima di essere trasportato in ospedale aveva accusato alcuni sintomi, quali febbre alta, attacchi di tosse e forte sudorazione. Non trattandosi chiaramente di un caso di influenza, è stato mandato d'urgenza in clinica dove i medici hanno condotto una serie di esami per determinare cosa non andava. Anche i medici della Dinamo Mosca erano sorpresi dal fatto che il giovane brasiliano si stancasse così velocemente. Rimasero sbalorditi nell'apprendere che soffriva di tubercolosi, e aveva addirittura contratto la malattia sei mesi prima della loro scoperta. In poche parole, i medici gli dissero che mancavano due settimane e poi sarebbe morto se non l'avessero scoperto. Un vero e proprio miracolo per Thiago Silva, che ha fatto una carriera impressionante e a 36 anni resta uno dei migliori calciatori nel suo ruolo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA