Gravina: "Pullman scoperto? Non vogliamo polemiche. Novità sugli stadi a breve"

Le parole del presidente della Figc a margine del Consiglio federale: "Io non posso pensare che la vittoria dell'Italia all'Europeo possa generare tensioni."
Gravina: "Pullman scoperto? Non vogliamo polemiche. Novità sugli stadi a breve"© ANSA
3 min

ROMA - "Io non posso pensare che la vittoria dell'Italia all'Europeo possa generare tensioni. Non voglio ulteriori polemiche. Le parole di Matteo Piantedosi? Non aggiungo una riga in più, è stata già data la nostra versione degli eventi su un comunicato.". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina, a margine del Consiglio federale, in risposta al Prefetto di Roma riguardo il fatto che fosse stata negata l'autorizzazione a sfilare con il pullman scoperto dopo la vittoria dell'Europeo. "Il tanto bistrattato calcio, sempre messo all'angolo come se fosse una Cenerentola, ha dato una risposta straordinaria - ha aggiunto - la nostra Nazionale ha coinvolto emotivamente tutti. Giovani, bambini, ragazzi, tutti con la maglia azzurra. Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo perso 200 mila tesserati, vedere così tante persone felici in ogni angolo del Paese ci ha dato forza e gratificazione. Il calcio sa unire le persone.".

Bufera per il pullman scoperto: il retroscena

Rivoluzione in Serie A: 18 squadre e playoff

"Riapertura Stadi? Novità entro luglio"

Sulla riapertura degli stadi per la prossima stagione: "Abbiamo formalizzato la richiesta alla sottosegretaria Vezzali. Siamo in attesa che la procedura venga definita anche secondo le indicazioni del Cts. Vogliamo arrivare a utilizzare il green pass in modo rapido e renderlo efficace anche nei nostri stadi - ha aggiunto -. Siamo responsabilmente convinti che sarà complicato ottenere la riapertura alla totale fruibilità dei posti. Chiediamo gradualità e accompagnamento. I club sono in grande difficoltà, abbiamo bisogno di tempi certi. Entro la fine di luglio sarà assolutamente definito.".

Europei, Gravina: "Avevamo voglia di dare una grande risposta"

"Valuteremo la candidatura dell'Italia per Europei o Mondiali"

Sull'organizzazione di un grande evento nel nostro paese: "Valuteremo una candidatura dell'Italia all'Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030 in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all'altra. Dobbiamo però migliorare la condizione degli stadi - ha aggiunto Gravina - se non avviamo un percorso di investimento nelle infrastrutture non potremo mai ambire all'organizzazione di un grande evento.". Infine sulla vittoria dell'Europeo: "È la vittoria del calcio, dello sport, della Figc e di tutti i suoi collaboratori. La vittoria della Nazionale dà grande impulso alla ripartenza in generale e grande speranza al Paese. Per noi è motivo di grande orgoglio, soddisfazione, a livello di impatto economico per il nostro paese.".


© RIPRODUZIONE RISERVATA