E' scomparso Jimmy Greaves, cannoniere inglese ed ex del Milan

L'ex attaccante, che ebbe una breve esperienza in rossonero, è tuttora primatista di gol nel massimo campionato d'oltremanica
E' scomparso Jimmy Greaves, cannoniere inglese ed ex del Milan© Ansa
1 min

DANBURY (Gran Bretagna) - E' deceduto Jimmy Greaves, ex attaccante dell'Inghilterra e miglior realizzatore nella storia del Tottenham. Greaves, che aveva 81 anni, da tempo combatteva con problemi di salute. Bomber implacabile, aveva iniziato la sua carriera con il Chelsea prima di passare al Milan (campione d'Italia nel 1961-62), Tottenham e West Ham United. Successivamente ha giocato anche tra i dilettanti inglesi fino a 39 anni di età. In carriera ha segnato 44 gol in 57 presenze nella nazionale inglese con cui ha vinto il Mondiale del 1966, pur non giocando la finale. Detiene tuttora il record del maggior numero di gol nel massimo campionato inglese con 357 reti, 266 delle quali in 379 partite giocate con la maglia del Tottenham. Ha anche il primato di maggior numero di titoli di capocannoniere inglese, 6, nella storia.

Greaves nel Milan: 9 gol e poi l'addio

Greaves, nel Milan di Nereo Rocco, non si trovò a suo agio, lasciando i rossoneri a stagione iniziata, nel novembre del 1961: eppure in quella breve esperienza segnò 9 reti in 10 partite di campionato. In una nota il Tottenham lo ha così ricordato: "Siamo estremamente rattristati nell'apprendere della scomparsa del grande Jimmy Greaves, non solo il miglior marcatore del Tottenham Hotspur, ma il miglior realizzatore che questo paese abbia mai conosciuto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA