"Superlega, azioni legali contro Uefa e Fifa"

Secondo il Financial Times, Juve, Barcellona e Real Madrid sarebbe pronte ad avviare un procedimento per spezzare il monopolio dei due organi che controllano il calcio
"Superlega, azioni legali contro Uefa e Fifa"© ANSA
2 min

BRUXELLES (BELGIO) - Un altro capitolo si aggiunge alla già lunga saga della Superlega. Real Madrid, Barcelona e Juve - i tre club dietro la proposta del progetto per il calcio europeo - stanno intraprendendo azioni legali contro Uefa e Fifa in un tentativo di riorganizzare radicalmente la gestione del pallone. A rivelarlo stamane è stato il Financial Times. Le squadre intendono accusare gli organi di Governo sportivi di infrangere le regole della concorrenza europee, nel tentativo di infrangere il monopolio costituito da Uefa a livello europeo e Fifa a livello mondiale.

Superlega: il governo si costituisce in giudizio davanti alla Corte di Giustizia Ue

Superlega, non è ancora finita: ecco cosa dicono i documenti

Un'azione legale che qualora dovesse avere esito positivo consentirebbe alle squadre di avere maggiore controllo finanziario nei tornei in cui giocano. Secondo i documenti del tribunale in possesso del Financial Times, A22, società con sede in Spagna che rappresenta i club della Superlega, chiederà alla Corte di giustizia europea di giudicare se l'Uefa può continuare a fungere da regolatore in grado di imporre sanzioni ai club, pur agendo anche come partecipante, traendo profitto dall'organizzazione di tornei come la Champions League.

"Superlega, cambia il format: merito sportivo senza membri fissi"


© RIPRODUZIONE RISERVATA