Ferguson e il suo giocatore preferito di sempre: non è Ronaldo

Lo storico tecnico del Manchester United, che nei suoi 27 anni sulla panchina dei Red Devils ha avuto a che fare con tanti campioni, svela il suo grande "pupillo". Scopri chi è
2°: Alex Ferguson (102 vittorie in 190 partite giocate in Champions League)© AFPS
2 min

MANCHESTER (Regno Unito) - Sir Alex Ferguson è uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio: in trentanove anni di carriera, fra le panchine di St.Mirren, Aberdeen ma soprattutto Manchester United, il tecnico scozzese ha avuto l'onore, ma anche l'onere, di avere a che fare con grandi campioni che spesso diventavano una sorta di "entourage" dell'allenatore stesso, capace di creare all'Old Trafford una vera generazione d'oro a lui legata. Interrogato su quale fosse il suo giocatore preferito di sempre, il tecnico ha sorpreso tutti: non un fuoriclasse, non un calciatore da prima pagina, ma un componente del suo "zoccolo duro" che ha collezionato 529 presenze e 33 reti tra il 1990 e il 2002 con la maglia dei Red Devils.

Ferguson: "Ronaldo allo Utd è merito mio"

Ronaldo, Ferguson contro Solskjaer: svelata la discussione allo stadio

Ferguson: "Ecco il mio calciatore preferito"

"Onestamente direi che Denis Irwin sarebbe l'unico che avrebbe sempre il posto fisso nella mia squadra. In una partita a Highbury Park, ha sbagliato un passaggio e ha consentito a Bergkamp di segnare. Dopo la partita i media mi hanno chiesto se fossi rimasto deluso da quell'episodio. Ho detto loro: "Beh, un errore in 10 anni non è male". Era un giocatore straordinario", ha dichiarato Ferguson. Non dunque Ronaldo, non Tevez, nessuno dei "Calypso Boys" (Yorke e Cole), neanche Beckham o Roy Keane, ma un terzino affidabile e roccioso che coi Red Devils ha vinto 7 campionati inglesi, 3 coppe d'Inghilterra, 1 coppa di Lega, una Champions League, 1 coppa Intercontinentale, una coppa delle Coppe e una Supercoppa. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA