Lnd, assemblea straordinaria: Abete eletto presidente

L'ex presidente della Figc proclamato numero uno della Lega Nazionale Dilettanti: ha ottenuto ottantasei voti su 86. Vicepresidente vicario Mossino (in aggiornamento)
Lnd, assemblea straordinaria: Abete eletto presidente© ansa
di Biagio Angrisani
4 min

ROMA - È iniziata l'assemblea straordinaria della Lega Nazionale Dilettanti all'hotel Holiday Inn, Parco Dei Medici. Ha introdotto i lavori il commissario straordinario Giancarlo Abete, nominato dal presidente della Figc Gabriele Gravina il 16 novembre 2021 dopo le dimissioni di Cosimo Sibilia.  

CONSOLI, CARRARO, MATARRESE E GRAVINA - Dopo i saluti di Vito Consoli, Franco Carraro, Antonio Matarrese, ha preso la parola Gabriele Gravina che oltre ai saluti di pragmatica all'assemblea ha voluto ribadire il ruolo della Lnd all'interno del sistema calcio, i suoi valori e le sue idee. Occorre competenza per rilanciare l'immagine del calcio italiano. Il Covid-19 ha colpito duramente il nostro mondo. Dal punto di vista agonistico è una settimana importante per il nostro calcio: affronteremo gli appuntamenti a fronte alta. Leggi la Nazionale agli spareggi e in primis la sfida con la Macedonia del Nord. 

Nominato Edmondo Caira presidente per dirigere i lavori dell'assemblea straordinaria. 

ABETE - Riprende la parola Abete per illustrare il suo lavoro di commissario straordinario della Lnd. Emanato il nuovo regolamento con due mesi di anticipo sul mandato (sei mesi iniziati lo scorso novembre).  Citazioni del Mahatma Gandhi per la situazione in essere (teatro bellico in Ucraina) e le ferite della pandemia Covid. Un flash back sulla sua formazione cattolica e gesuita prima di citare i numeri della Lnd che pur essendo notevoli hanno registrato un calo negli ultimi anni. Attualmente il mondo dilettantistico annovera circa 44.000 squadre di calcio mentre il numero dei tesserati è sceso sotto il milione. Particolarmente colpito il calcio giovanile dalla pandemia, ma il calo dei tesserati era iniziato già prima. Le società dilettantistiche attualmente sono 11.512.

In corso le votazioni per la presidenza della Lnd. voto è a scrutinio segreto. La Lega Nazionali Dilettanti ha numeri cospicui anche per i delegati espressi su base regionale o provinciale per le quanto riguarda Trento e Bolzano.

ABETE ALL'UNANIMITà. L'elezione di Giancarlo Abete alla presidenza della Lnd non è in discussione essendo candidato unico, però lo statuto impone il voto segreto e non ci può essere l'investitura per acclamazione. I votanti in totale sono ottantasei. 

La votazione per l'elezione del presidente della Lega Nazionale Dilettanti si è conclusa. Giancarlo Abete  proclamato presidente della Lnd. È il terzo ex presidente della Federcalcio a diventare numero uno della Lega Dilettanti dopo Ottorino Barassi e Artemio Franchi. Ha ottenuto 86 voti su ottantasei.

VICEPRESIDENTE VICARIO: ELETTO MOSSINO. Adesso è in corso la votazione del vicepresidente vicario. Due candidati: Christian Mossino (Piemonte Valle d'Aosta) e Luigi Repace (Umbria). Votanti ottantasei. Eletto vicepresidente vicario Christian Mossino con 50 voti (58% dei voti). A Repace assegnati 34 voti (39%). Due schede bianche.

In corso la votazione per tre vicepresidenti d'area (Nord, Centro, Sud). Eletti Giulio Ivaldi (Nord), Giovanni Cadoni (Centro) e Saverio Mirarchi (Sud.)


© RIPRODUZIONE RISERVATA