Papa Francesco ha benedetto il pallone della pace

Si giocherà il 10 ottobre la partita della pace, voluta da Maradona, e il Pontefice ha benedetto e autografato il pallone, nell'incontro di mercoledì a Roma, che verrà utilizzato per l'evento “We play for peace”.
Papa Francesco ha benedetto il pallone della pace
2 min

ROMA - Si giocherà il prossimo 10 ottobre, per un desiderio di Diego Armando Maradona, che è stato capitano della squadra di Scholas nelle precedenti edizioni. E Papa Francesco ha avuto parole dirette al cuore: «Quando giochiamo di squadra, la concorrenza invece di essere conflitto è seme di Pace».?.

Il Movimento Educativo Scholas Occurrentes ha organizzato mercoledì pomeriggio in Vaticano, un incontro con il Papa a cui hanno partecipato alcuni importanti calciatori, Ronaldinho, Dani Alves e Maxi Rodriguez.

L'incontro si è tenuto nell'Aula magna dell'Università Urbaniana, nell'ambito della presentazione della Scuola Laudato Sì, ispirata all'enciclica di Sua Santità, alla presenza di vari studenti provenienti da differenti paesi dell'Europa e dellìAmerica Latina. In questo scenario gli atleti hanno ricevuto il Pallone per la Pace benedetto dal Papa, con cui si giocherà la partita a cui parteciperanno le più importanti leggende del calcio internazionale.

Sarà la terza edizione della Partita per la Pace, che si chiamerà questa volta “We Play For Peace”, primo evento di solidarietà a favore dei programmi educativi del Movimento Pontificio Scholas Occurrentes, creato da Papa Francesco e la cui missione è utilizzare la tecnologia, l'arte e lo sport per promuovere l'educazione e ottenere l'inclusione di tutte le comunità, rispondendo alla missione di creare una cultura dell'incontro, riunendo i giovani in un'educazione che generi valori.

Nell'incontro i giocatori hanno presentato al Papa un video molto toccante di sostegno alla partita, in cui - così come nella nascita di Scholas - erano presenti i messaggi degli ambasciatori sportivi Lionel Messi e Gianluigi Buffon, questa volta assieme ad altre stelle del calcio mondiale, tra cui Luis Suarez, Angel Di Maria, Ivan Rakitic e José Mourinho.

Le precedenti edizioni dell'evento si sono disputate nello stadio Olimpico di Roma, il 1° settembre del 2014 e il 12 ottobre del 2016, in cui si è potuto ammirare Diego Maradona giocare per la pace assieme al proprio figlio Diego Maradona jr. Quest'anno, la realizzazione della 3ª edizione della Partita per la Pace avrà il sostegno delle sorelle di Diego e di Satvica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA