Progettavano un golpe in Germania per restaurare il Reich: tra gli arrestati il suocero di Alaba

La Polizia ha posto in stato di fermo 54 persone che avrebbero voluto sovvertire il governo tedesco instaurando un nuovo regime
Progettavano un golpe in Germania per restaurare il Reich: tra gli arrestati il suocero di Alaba© Getty Images
1 min

BERLINO (Germania) - Non sono ore felici per il difensore del Real Madrid e della nazionale austriaca David Alaba. Una notizia ha scosso la serenità del giocatore e della propria famiglia: il suocero Frank Heppner è stato arrestato con altre persone per aver pianificato un colpo di stato in Germania.

Le accuse

Secondo l'Ufficio federale di polizia criminale, il gruppo - ispirato dall'ideologia del Reichsbürger - aveva pianificato di prendere d'assalto l'edificio del Reichstag e arrestare i parlamentari prima di rovesciare il governo e instaurare un regime guidato da un aristocratico di 71 anni, Heinrich XIII, principe di Reuss. Heppner è stato arrestato mercoledì scorso in un hotel a cinque stelle nella località sciistica austriaca di Kitzbühel dove lavorava come chef stellato. Secondo l’accusa sarebbe un membro del comando del braccio militare del gruppo terroristico, responsabile di reclutare nuovi membri, ottenere armi e altre attrezzature, nonché costruire una comunicazione e una struttura IT a prova di intercettazione. La Polizia tedesca ha impiegato nell’operazione circa tremila poliziotti arrestando 54 persone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA