Special Olympics Italia scende in campo nella Serie A

La prossima giornata del campionato italiano sarà dedicata allo Sport Unificato che, unendo atleti con e senza disabilità intellettive, favorisce l’inclusione sociale
Special Olympics Italia scende in campo nella Serie A
3 min

Special Olympics è il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione, una palestra di vita che offre l’opportunità di mettersi in gioco per valorizzare le proprie capacità. Attraverso il potere dello sport, praticando sport, le persone con disabilità intellettive, sono messe nelle condizioni di scoprire nuove attitudini e capacità, abilità e successi. Così facendo gli atleti scoprono la gioia, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Possono così diventare fonte d’ispirazione per altre persone, nelle loro comunità, per aprire il cuore ad un mondo più ampio di talenti umani e potenzialità.

Scendere in campo nella Serie A

La 37° Giornata di Campionato della Serie A TIM, in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio, sarà dedicata a Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva al mondo per atleti con e senza disabilità intellettive che, con circa 4 milioni di atleti in oltre 200 paesi, promuove una cultura del rispetto e dell’inclusione sociale attraverso lo sport unificato. In Italia, riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP, è presente dal 1983 ed opera in tutte le regioni attraverso team che preparano 18 mila atleti, in numerose discipline sportive. “Imbattibili insieme”, questo è il claim della 37° Giornata di Campionato della Serie A TIM: per un calcio che unisce, che faciliti la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare soprattutto i giovani; affinché imparino a riconoscere il valore della diversità. Per un futuro che non guardi alle differenze ma alle persone, alle abilità e non alle disabilità, che parli di inclusione: contribuendo alla crescita culturale del nostro paese.

Il messaggio negli stadi italiani

In occasione di questa giornata di sensibilizzazione, sui maxi schermi di tutti gli stadi, sarà proiettato un video promozionale quest’anno incentrato sulla campagna “Adotta un Campione“, volta a coprire i costi per la trasferta della delegazione italiana ai Giochi Mondiali che si terranno a Berlino, dal 17 al 25 giugno 2023, e coinvolgeranno 7mila atleti, provenienti da 190 paesi, in 26 discipline sportive. La delegazione italiana, composta da 142 persone, tra atleti tecnici e delegati, sarà presentata, prima della partenza, il giorno 12 giugno alle ore 10.00 al Salone d’Onore del CONI.


© RIPRODUZIONE RISERVATA