Chi è Mokio, il ragazzino che punta Lukaku e piace a Roma, Bayern e mezza Premier

Jorthy è un centrale mancino già nel giro della nazionale ma non ha ancora il contratto da professionista: "Se lo contendono Premier e Serie A". Voci anche su Atalanta, Juve e Lipsia
Chi è Mokio, il ragazzino che punta Lukaku e piace a Roma, Bayern e mezza Premier
Chiara Zucchelli
2 min

C'è un ragazzino, in Belgio, che piace a mezza Europa. Nel vero senso della parola perché lo osservano la Premier, la Bundesliga, la Serie A e anche il campionato francese. Piace così tanto che, scrivono in Belgio, "in tanti hanno già chiamato il entourage". Chi è? Si tratta di Jorthy Mokio, centrale difensivo di piede mancino, sedici anni compiuti oggi. Non è una data casuale: Mokio può firmare il contratto da professionista, che ancora non ha, e anche trasferirsi all'estero. Non solo: se il Gent lo facesse esordire in prima squadra, Mokio potrebbe battere il record di Nii Lamptey (16 anni e 6 giorni) o Romelu Lukaku (16 anni e 11 giorni), rispettivamente il più giovane esordiente assoluto e il più giovane belga ad aver giocato con i grandi.

Jorthy Mokio, chi è il baby difensore che piace in Serie A e in Premier

Per adesso, Mokio non ha un agente ufficiale, ma i suoi interessi sono gestiti dalla famiglia e da persone di loro fiducia. Centrale mancino, che può giocare anche come terzino o centrocampista centrale visti i piedi delicati, ha senso della posizione e un fisico comportante: "Un difensore centrale mancino è quello che cercano tutti. È un ragazzo robusto, forte nei duelli, con buone idee e un passaggio fantastico che rompe le linee. E c’è una testa su questo”, dice l’allenatore Bob Browaeys delle squadre giovanili del Belgio, secondo il portale "voetbalprimeur".

Mokio, quali sono i club che lo vogliono

A mettere gli occhi sul ragazzo, sempre secondo la stampa belga, sono Psv, Lille, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e club italiani come Roma, Juventus e Atalanta. L'unica ad aver fatto un'offerta concreta sarebbe stata il Lipsia che, però, non avrebbe convinto l'entourage del ragazzo, intenzionato, per ora, a restare in Belgio e ad esordire con il Gent. Poi, a fine stagione, si vedrà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA