- 32'P. Ciurria
- 89'Paulo Azzi
- 45 + 1'S. Birindelli (Aut.)
- 52'Francesco Pio Esposito
Pio Esposito fa sorridere Chivu: l’Inter pareggia con il Monza, poi vince ai rigori
Finisce 2-2 tra l'Inter di Cristian Chivu e il Monza di Paolo Bianco all'U-Power Stadium, al termine della terza amichevole dell'estate nerazzurra, già caratterizzata dai confronti con l'Under 23 e il Monaco. Pareggio amaro per Lautaro e compagni, puniti nel finale da Paolo Azzi (89'). Nel primo tempo il vantaggio brianzolo targato Ciurria, poi la momentanea rimonta dell'Inter con l'autorete di Birindelli e il gol di Francesco Pio Esposito. Ai calci di rigore, però, è la squadra di Chivu ad emergere e ad imporsi grazie al penalty decisivo di Marcus Thuram e all'errore di Jacopo Sardo. Rivivi la diretta su Corrieredellosport.it.
23:25
Il tabellino di Monza-Inter
Ecco il tabellino di Monza-Inter:
Marcatori: 32' Ciurria (M), 45+1' aut. Birindelli (M), 52' P. Esposito (I), 89' Azzi (M).
Rigori: Lautaro (I) gol; Obiang (M) gol; Bastoni (I) gol; Galazzi (M) gol; Barella (I) gol, Ganvoula (M) gol; Acerbi (I) gol; Sardo (M) sbagliato; Thuram (I): gol.
Recupero: 4' pt.
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Brorsson (72' Delli Carri), Izzo (59' Carboni), Lucchesi (73' Ravanelli); Birindelli (78' Sardo), Pessina (66' Galazzi), Colombo (59' Obiang), Ciurria (78' Martins); Colpani (66' Azzi), Caprari (70' Maric); Mota (42' Ganvoula). A disposizione: Pizzignacco, Sorrentino, Keita Balde, Zanni, Capolupo, Petagna, Domanico. Allenatore: P. Bianco.
INTER (3-5-2): J. Martinez; Darmian (84' Mosconi), De Vrij (70' Acerbi) , Carlos Augusto (83' Cocchi); Luis Henrique (70' Pavard), Sucic (70' Barella), Asllani (83' Bovo), Mkhytarian (83' Kamaté), Dimarco (70' Bastoni); Bonny (70' Lautaro), P. Esposito (70' Thuram). A disposizione: Sommer,Di Gennaro, Re Cecconi. Allenatore: C. Chivu.
Arbitro: Bonacina Assistenti: Lo Cicero e Biffi. Quarto Ufficiale: Calzavara.
23:13
Carlos Augusto: "Mi piace giocare in due ruoli, Chivu sa fare spogliatoio"
A Sportitalia, l'ultima voce post partita è stata quella di Carlos Augusto, ex di turno: "Queste partite sono importanti per aumentare minutaggio nelle gambe, è stata una grande partita. Stiamo cercando di fare quello che il mister vuole, con più verticalità, anche se le gambe non girano ancora al massimo. Il mio ruolo? Così come Inzaghi, ci sono due ruoli dove mi piace giocare e credo sia un bene per me avere due ruoli in cui giocare. Siamo l'Inter, ogni stagione dobbiamo lottare per tutte le competizioni. Sappiamo che non abbiamo finito l'ultima stagione nel migliore dei modi, ma faremo di tutto per vincere. Chivu? Allenatore giovane, capisce come stare in campo e capisce il calciatore, ma sta dimostrando grande capacità e grandi qualità. Sa fare spogliatoio, possiamo fare con lui molto bene".
23:05
Colombo: "Siamo carichi, obiettivo fare più presenze possibili
L'emozione di Colombo al termine di Monza-Inter: "Sono molto felice di essere qui, ringrazio il mister per l'opportunità. L'obiettivo è quello di fare più presenze possibili e fare bene con questa maglia. Siamo molto carichi e molto motivati".
23:04
Ciurria post partita: "Cambio di proprietà? Noi apparteniamo al Monza"
Parola a Ciurria, autore del primo gol del Monza: "È stata dura da digerire la delusione e la retrocessione dell'anno scorso, ma il mister e il nuovo staff sono stati bravi a lavorare sulla testa e siamo molto motivati per ripartire. Cambio di proprietà? Noi siamo professionisti, apparteniamo al Monza e dobbiamo lavorare per questo club, per riportarlo dove merita".
23:01
Francesco Pio Esposito a Sportitalia: "Bellissima emozione, con Chivu siamo cresciuti insieme"
Così Francesco Pio Esposito ai microfoni di Sportitalia: "È stata una bellissima emozione il gol di stasera. Sono contento che siamo riusciti a vincere ai rigori, anche se non è stata una vittoria arrivata subito. Ma conta per la mentalità che stiamo costruendo. Stiamo lavorando con mister Chivu, con cui ho avuto la stagione che più ha inciso nella mia carriera. Ci sono molto legato, perché siamo calcisticamente cresciuti insieme, lui come allenatore e io come calciatore. Sicuramente è un'Inter che sta lavorando tanto e che vuole puntare a vincere come sempre, con una grande mentalità vincente. Un saluto a Sebastiano? Un grande in bocca al lupo a lui, ma tanto ci sentiamo sempre. Intanto, grande in bocca al lupo a lui per la nuova stagione al Cagliari".
22:59
Thuram decisivo, l'Inter vince l'amichevole ai rigori
Marcus Thuram spiazza ancora Thiam e regala il test odierno all'Inter di Cristian Chivu. I nerazzurri si impongono al termine della lotteria dei calci di rigore, nonostante il pari di Azzi a ridosso del 90'.
22:59
Sardo sbaglia! Para Martinez
Sardo prova ad incrociare, ma Martinez intuisce e neutralizza il tentativo. Inter ora in vantaggio.
22:58
Acerbi supera Thiam
Gran rigore di Acerbi, che batte Thiam.
22:58
Ganvoula batte Martinez
Martinez tocca il rigore di Ganvoula, ma l'attaccante brianzolo va ugualmente a segno.
22:57
Gol di Barella
Incrocia Barella, è gol. Thiam intuisce ma non basta.
22:56
Galazzi spiazza Martinez
Si torna in parità grazie al rigore di Galazzi.
22:56
Bastoni va a segno
Alessandro Bastoni non sbaglia dagli 11 metri.
22:55
Rete di Pedro Obiang
Pareggia i conti dagli 11 metri Pedro Obiang.
22:54
Via ai calci di rigore: gol di Lautaro
Lautaro Martinez spiazza Thiam, trasformato il primo penalty.
22:51
Finisce 2-2 al 90', si andrà ai calci di rigore
Il gol in extremis di Paolo Azzi regala un pareggio prestigioso al Monza di Paolo Bianco, che tiene testa all'Inter di Cristian Chivu nei 90 minuti. Dopo l'iniziale vantaggio targato Ciurria, ai nerazzurri non sono bastati l'autogol di Birindelli e la rete di Francesco Pio Esposito. Si va ai calci di rigore per decretare una vincitrice.
22:50
89' - Azzi punisce l'Inter, pareggio del Monza
Lancio in profondità per Paolo Azzi, che si inserisce alle spalle della difesa dell'Inter, controlla la sfera e la piazza alle spalle di Martinez. È 2-2 all'U-Power Stadium.
22:45
85' - Thiam ferma Lautaro sul più bello
Brutto errore del Monza in fase di impostazione, che porta Lautaro Martinez vicino al gol del 3-1. Fondamentale l'uscita bassa di Thiam, che ferma sul più bello l'argentino a tu per tu.
22:44
84' - Spazio ai giovani in casa Inter
Per l'Inter, entrano Cocchi, Bovo, Mosconi e Kamate. Finisce la partita di Carlos Augusto, Asllani, Darmian e Mkhitaryan.
22:38
78' - Bianco cambia ancora: fuori Birindelli e Ciurria
Sardo e Maussi Martins prendono il posto di Birindelli e Ciurria.
22:37
77' - Ci prova Lautaro
Tentativo di prima intenzione di Lautaro Martinez, che non colpisce bene e favorisce l'intervento di Thiam.
22:34
73' - Cambi per il Monza
Nuovi cambi per il Monza: fuori Lucchesi e Brorsson, dentro Ravanelli e Delli Carri.
22:32
71' - Tiro al volo di Asllani
Volée di Asllani sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il tiro dell'albanese è impreciso.
22:31
70' - Sostituzioni per Chivu
Primi cambi per l'Inter, che richiama in panchina Bonny, Esposito, Sucic, De Vrij, Luis Henrique e Dimarco. Dentro Lautaro Martinez, Thuram, Barella, Acerbi, Pavard e Bastoni. Per il Monza, invece, Maric rileva Caprari.
22:26
65' - Conclusione di Mkhitaryan
Ci prova Mkhitaryan da fuori, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Buona occasione per l'Inter, che continua a spingere alla ricerca del tris.
22:20
59' - Cambi per il Monza
Sostituzioni per Paolo Bianco: fuori Izzo e Colombo, dentro Carboni e Obiang.
22:16
55' - Bonny sfiora il tris
Cross di Mkhitaryan per Bonny, che sfiora il tris a pochi passi da Thiam. Si resta sul 2-1 per l'Inter.
22:13
52' - Inter in vantaggio, a segno Pio Esposito
Francesco Pio Espostio completa la rimonta e porta avanti l'Inter di Chivu, deviando verso la porta il tiro di Darmian. Splendido il colpo di tacco dell'ex Spezia, dopo l'imbucata di Asllani per Luis Henrique. 2-1 per i nerazzurri.
22:06
46' - Via alla ripresa
Inizia il secondo tempo di Monza-Inter. Brianzoli in possesso.
22:06
Squadre di nuovo in campo
Rientrano sul terreno di gioco le squadre di Bianco e Chivu.
21:58
Il programma estivo dell'Inter
L'Inter di Chivu, una volta terminato il periodo di vacanza che ha seguito il Mondiale per Club, ha superato con il punteggio di 7-2 l'Under 23 di Stefano Vecchi, prima di vincere in rimonta contro il Monaco con i gol di Lautaro Martinez e Bonny. Oggi il Monza, sabato 16 l'Olympiacos al "San Nicola" di Bari.
21:50
Fine primo tempo
Duplice fischio all'U-Power Stadium, con Monza e Inter che vanno negli spogliatoi sul parziale di 1-1. Al vantaggio di Ciurria ha risposto l'autorete di Birindelli, che ha valorizzato il traversone di Dimarco.
21:47
45+1' - Pari dell'Inter, autogol di Birindelli
Il goffo intervento di Birindelli vale il pareggio dell'Inter di Chivu, arrivata al cross con il solito Dimarco. Nel tentativo di liberare l'area, l'esterno di Bianco trafigge di testa l'incolpevole Thiam. È 1-1.
21:45
45' - Bonny sfiora il pari
Iniziativa di Bonny, che entra in area di rigore, supera un avversario, si porta la palla sul sinistro e calcia. Solo esterno della rete per l'ex Parma. Intanto, concessi quattro minuti di recupero.
21:43
43' - Problema per Dany Mota, entra Ganvoula
Dany Mota costretto ad alzare bandiera bianca. Problema per l'attaccante del Monza, sostituito da Ganvoula all'alba dell'intervallo.
21:40
40' - Ci prova il Monza, chiude De Vrij
Incursione di Dany Mota, che mette in difficoltà la difesa dell'Inter. A pochi passi dalla porta di Martinez, però, chiude bene capitan De Vrij. Sul successivo corner, libera l'area la difesa di Chivu.
21:33
33' - Monza in vantaggio, gol di Ciurria
Padroni di casa avanti al 33', grazie alla splendida giocata di Caprari, che si libera sulla sinistra e va al traversone, trovando sul secondo palo il solissimo Ciurria. In ritardo, nell'occasione, Dimarco. 1-0 Monza.
21:31
30' - Tentativo di Bonny
Taglio in area di rigore di Bonny, che punta il diretto avversario, si sposta il pallone sul destro e calcia verso la porta di Thiam. Conclusione imprecisa, ma Inter pericolosa.
21:30
29' - Gioco ripreso, manovra il Monza
Ripreso il gioco, palla tra i piedi del giocatore del Monza.
21:25
24' - Cooling break
Tempo di cooling break all'U-Power Stadium: le squadre si avvicinano alle rispettive panchine.
21:20
19' - Monza vicino al gol
Azione ben congegnata del Monza, che arriva al cross dalla sinistra e porta al tiro Caprari dal dischetto dell'area di rigore, ma è decisiva la chiusura in extremis di Carlos Augusto. Si salva l'Inter.
21:13
13' - Punizione di Dimarco
Federico Dimarco ci prova anche su punizione, dai 25 metri, ma trova pronto l'ex Juve Stabia Thiam. Il portiere biancorosso blocca la sfera senza troppi problemi.
21:08
7' - Inter pericolosa con Dimarco
Azione manovrata dell'Inter, che arriva al cross dalla destra con Luis Henrique, trovando Dimarco sul versante opposto. La conclusione del laterale mancino, però, si infrange sul muro brianzolo sul più bello.
21:01
1' - Inizia Monza-Inter
Via al match! Partiti all'U-Power Stadium, Inter in possesso palla.
21:00
Il saluto tra i due capitani
Tempo di sorteggio all'altezza della linea mediana del campo, insieme alla terna arbitrale: De Vrij e Pessina i capitani di serata.
20:58
Squadre in campo all'U-Power Stadium
Monza e Inter fanno il loro ingresso in campo all'U-Power Stadium.
20:55
Monza, gli uomini a disposizione di Bianco
In panchina, per il Monza di Paolo Bianco, Pizzignacco, Sorrentino, Carboni, Keita Balde, Zanni, Capolupo, Martins, Petagna, Obiang, Ganvoula, Maric, Sardo, Domanico, Ravanelli, Delli Carri, Dentello e Galazzi.
20:48
La panchina dell'Inter
A disposizione di Chivu, ci saranno Sommer, Di Gennaro, Thuram, Lautaro, Acerbi, Barella, Pavard, Kamaté, Cocchi, Bovo, Re Cecconi, Mosconi e Bastoni.
20:42
Monza, le scelte ufficiali di Bianco
Questo l'undici titolare di Paolo Bianco:
MONZA (3-4-2-1): Thiam; Brorsson, Izzo, Lucchesi; Birindelli, Pessina, Colombo, Ciurria; Colpani, Caprari; Mota. Allenatore: Bianco.
20:40
Monza, Bianco pre partita: "Voglio vedere continuità"
È poi toccato a Paolo Bianco, che si è avvicinato così al test di oggi contro l'Inter: "Voglio che la squadra dia continuità a quanto fatto nelle amichevoli: contro l’Atalanta abbiamo fatto un’ora benissimo, manca l’ultimo step. Con l’Inter voglio vedere continuità dall’inizio alla fine, abbiamo scelto gare di alto livello".
20:30
Pessina nel pre gara: "Bella sfida, finalmente sto bene"
Queste le parole di Matteo Pessina, capitano del Monza, nel pre gara: "Sarà una bella sfida, affrontare squadre di questo livello è sempre stimolante: l'Inter è fortissima e non si può dire nulla su di loro, sono preparati. Le mie condizioni? Finalmente sto bene, posso giocare e fare tutto, è la cosa più importante questa. Le scorie dell’anno scorso ci sono, è stata una stagione difficile sotto tutti i punti di vista ma ora cerchiamo di ripartire. È un momento ibrido, è giusto. Il mio futuro e il mercato? Non so cosa succede, è ancora lunga. Oggi pensiamo a questa gara con l’Inter di stasera. Bianco? Ho un buon feeling col mister, siamo molto gasati di lavorare con lui".
20:24
La formazione ufficiale dell'Inter
Queste le scelte ufficiali di Chivu:
INTER (3-5-2): Martinez; Darmian, De Vrij, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Pio Esposito. Allenatore: Chivu.
20:23
In campo i portieri dell'Inter
Fase di riscaldamento per i portieri dell'Inter, guidati da Yann Sommer. Sono loro i primi ad entrare sul terreno di gioco dell'U-Power Stadium.
20:20
L'Inter scenderà in campo con la nuova maglia da trasferta
Maglia bianca per l'Inter di Cristian Chivu, che a Monza indosserà il nuovo kit da trasferta. Dettagli blu ed azzurri, con logo e nomi dei calciatori in nero.
20:15
Monza-Inter, l'orario del fischio d'inizio dell'amichevole
Tutto pronto all'U-Power Stadium: il calcio d'inizio di Monza-Inter è in programma alle ore 21.