Cristiano Ronaldo: confermate le 5 giornate di squalifica: «Ridicolo, è una persecuzione»

Respinto in Appello il ricorso presentato dal Real Madrid, che nutriva timide speranze di ottenere almeno un turno di sconto. Il portoghese, pertanto, si perderà il ritorno della Supercoppa di Spagna con il Barcellona e le prime 4 di Liga
Cristiano Ronaldo: confermate le 5 giornate di squalifica: «Ridicolo, è una persecuzione»© AP
Andrea De Pauli
5 min

MADRID (SPAGNA) - Niente sconti per Cristiano Ronaldo. La Commissione d’Appello della Federcalcio iberica ha, infatti, respinto il ricorso del Real Madrid contro le cinque giornate di sanzione comminate al portoghese per la doppia ammonizione e la successiva lieve spinta al direttore di gara De Burgos Bengoetxea, nel corso della ripresa dell’andata di Supercoppa di Spagna, celebrata al Camp Nou di Barcellona. Il portoghese, pertanto, oltre a perdersi il ritorno della medesima competizione, dovrà saltare anche le prime quattro gare di campionato che oppongo il Real a Deportivo La Coruña, Valencia, Levante e Real Sociedad.

TUTTO SULLA LIGA

RASSEGNAZIONE - In realtà, fin dal principio sono apparse esigue le speranze di uno sconto anche per lo stesso Real, che si auspicava, in realtà, di poter ambire almeno alla cancellazione della seconda ammonizione comminata a CR7 per una presunta simulazione, apparsa molto rigorosa, e per tanto riteneva ragionevole lo sconto di una giornata di sanzione. Le altre quattro che poi si sono aggiunte, invece, rappresentano la pena minima secondo quanto recita l’articolo 96 del Codice Disciplinario iberico, che in caso di contatti simili a quello compiuto da Cristiano con l’arbitro prevede squalifiche che possono arrivare alle 12 giornate. Nelle prossime ore la Casa Blanca potrebbe giocarsi l’ultima carta, ovvero la richiesta della sospensione cautelare affinché il quattro volte Pallone d’Oro possa scendere in campo, alle 23 di stanotte, contro il Barça. Scenario che, comunque, al momento pare quanto meno improbabile.

ZIZOU GRAZIATO - Scampato pericolo, invece, per Zinedine Zidane. Il Comitato tecnico degli arbitri, dopo aver studiato a fondo le polemiche dichiarazioni rilasciate nel corso della conferenza stampa di ieri, in cui il tecnico francese, parlando proprio del duro castigo al pupillo Ronaldo, aveva affermato che “sta succedendo qualcosa di strano”, ha deciso di non sporgere denuncia contro Zizou. Alla base della decisione, la valutazione che le parole dell’allenatore transalpino non possono essere valutate un attacco grave alla categoria arbitrale. In passato, per dichiarazioni simili, erano stati sanzionati Piqué e Mourinho.

LO SFOGO DI RONALDO - "Impossibile restare impassibili davanti a questa situazione, 5 giornate!!! Mi sembra esagerata e ridicolo, questa si chiama persecuzione! Ringrazio i miei compagni e i tifosi per l'appoggio". A scriverlo su Instagram Cristiano Ronaldo commentando la squalifica.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA