Giovinco da record: a segno in tre Champions League

La 'Formica Atomica' è andato in gol in Europa con la Juventus, in America con la maglia del Toronto e in Asia con l'Al-Hilal
Giovinco da record: a segno in tre Champions League© EPA
3 min

ROMA - Sarà anche lontano, ma Sebastian Giovinco continua a stupire e a rappresentare l’Italia nel calcio mondiale. Dopo aver salutato l’Europa per approdare in Canada, l’ex Juventus si è poi trasferito in Arabia Saudita, dove ha fatto registrare un nuovo record: è il primo giocatore nostrano a segnare in tre Champions League diverse.  

PREMIER LEAGUE: SHANE LONG E IL GOL DA RECORD

UN NUOVO PRIMATO – La ‘Formica Atomica’ è in forza all’Al-Hilal e nella sfida di Champions League asiatico contro l’Esteghlal, ha raggiunto un record che nessun calciatore italiano era riuscito a scrivere: segnare in tre massime competizioni internazionali differenti. In carriera, infatti, Giovinco ha segnato due gol in Champions League, quella europea, con la maglia della Juventus. Dopo il suo approdo a Toronto, è andato a rete in quattro occasioni nella CONCACAF Champions League e, adesso, nell’Asian Champions League, ha trovato il suo primo centro.  

CINA, IL MERCATO DELLE SPESE FOLLI

NON E’ L’UNICO - Sebastian Giovinco è il primo italiano a raggiungere questo record particolare, ma non è l’unico calciatore. Una vecchia conoscenza della Serie A, Ricardo Oliveira, è riuscito a siglare tre reti in tre Champions diverse: in Europa con il Betis, in Asa con l’Al-Jazira e in Copa Libertadores con il San Paolo. Anche Diego Alonso è uno che fa parte di questo speciale club: nel 1999 segnò con la maglia del Bella Vista in Copa Libertadores, la stagione successiva in Europa con il Valencia e nel 2007 in Asia con la maglia dello Shanghai Shenhua. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA