Cristiano Ronaldo, tripletta alla Svizzera: il Portogallo è in finale di Uefa Nations League

La nazionale di Santos stende 3-1 la selezione di Petkovic allo stadio Do Dragao: l'attaccante della Juve segna tre gol, rete su rigore per Ricardo Rodriguez
Cristiano Ronaldo, tripletta alla Svizzera: il Portogallo è in finale di Uefa Nations League© AP
2 min

PORTO (Portogallo) - Cristiano Ronaldo trascina il Portogallo in finale di Uefa Nations League, contro la vincente della semifinale tra Olanda e Inghilterra. Allo stadio do Dragao, i portoghesi di Fernando Santos stendono 3-1 la Svizzera grazie alla tripletta dell'attaccante della Juventus, che decide la sfida con tre gol: uno nel primo tempo su punizione e due nel finale dell'incontro, quando sembravano scontati i tempi supplementari. Per la selezione di Petkovic, la rete di Ricardo Rodriguez su calcio di rigore.

Portogallo-Svizzera, la partita

Parte meglio la Svizzera, che crea immediatamente un paio di occasioni dalle parti di Patricio ma non concretizza. Il Portogallo si fa vedere in zona d'attacco con un tiro da fuori area di Cristiano Ronaldo dopo un errore in impostazione della difesa svizzera. La partita è equilibrata ma si sblocca al minuto 25 con CR7 che porta in vantaggio la nazionale di Fernando Santos: l'attaccante della Juventus ottiene un fallo dal limite dell'area e segna su punizione diretta. La selezione di Petkovic reagisce allo svantaggio e si riaffaccia in avanti. Nella ripresa, al 57esimo minuto, trova il pareggio con il calcio di rigore realizzato da Ricardo Rodriguez dopo un decisivo intervento del Var: l'arbitro Brych aveva assegnato il penalty al Portogallo per un fallo di Schar ma poi, dopo un'occhiata al monitor Var, ha deciso di dare il rigore agli svizzeri per un precedente intervento falloso in area portoghese. Dal dischetto, il giocatore del Milan non sbaglia e fa 1-1. Nel finale, però, si scatena Cristiano Ronaldo, il fenomeno della Juve decide di chiudere l'incontro con due reti in due minuti: prima la rete su assist di Bernardo Silva all'88esimo e poil il definitivo 3-1 con un bel destro a giro sul secondo palo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA